Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE22°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 07 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Rocco Morabito, chi è l'ambasciatore «nobile» della ‘ndrangheta

Attualità martedì 21 giugno 2022 ore 18:45

Nel 2022 altre ondate di Covid, vaccini aggiornati in arrivo

Gente per strada con la mascherina
Gente per strada con la mascherina

Si moltiplicano i nuovi casi per l'alta contagiosità di Omicron 5. In autuno vaccini aggiornati. Il 2023? Sileri: "Fra i vaccinati pochissimi sanni"



ROMA — Come già avvenuto lo scorso Dicembre, sta capitando sempre più spesso: parenti, amici e conoscenti che, accusando un po' di mal gola e qualche linea di febbre, fanno il test e scoprono di essere positivi al Covid; oppure negozi e bar che, senza preavviso, tirano giù il bandone con attaccato il cartello "chiuso per malattia". L'alta contagiosità di Omicron 5, la variante del Covid che sta dilagando ovunque, ha generato in questo primo scorcio d'estate quella che è ormai considerata una nuova ondata della pandemia. Destinata, secondo gli esperti, ad essere seguita da altre 'ondate' fino al 2023.

"I casi di Covid sicuramente aumenteranno e avremo anche altre ondate oltre a questa estiva, avremo epidemie stagionali - ha dichiarato il sottosegretario alla salute Pierpaolo Sileri - Il virus non è scomparso e ci saranno ondate sempre più limitate di durata, quantità e gravità dei sintomi, perchè ovviamente si presenteranno anche fra le persone vaccinate".

"Si tratta di un passaggio dalla pandemia all'endemia: vi saranno delle epidemie stagionali come avviene con i virus dell'influenza nei mesi invernali - ha detto ancora Sileri -  La popolazione però è largamente protetta dai vaccini". 

Ed è grazie ai vaccini che i casi gravi non aumentano di pari passo con l'incremento dei nuovi positivi. Ma cosa succederà nel 2023? "Avremo vaccini aggiornati alla variante Omicron - ha risposto Sileri - Così il passaggio del virus fra le persone vaccinate determinerà pochissimi danni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A provocare lo scoppio è stata una fuga di gas dalla bombola del forno. Ferite anche due bambine. Evacuata l'intera zona per le verifiche strutturali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Imprese & Professioni