Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 28 novembre 2016 ore 16:40

Orienta il futuro, scuola e lavoro faccia a faccia

La Toscana in cerca di soluzioni per ridare valore allo studio e agli studenti. Una giornata tra colloqui di lavoro e orientamento universitario



FIRENZE — Quattrocento tra studenti e insegnanti da tutta la Regione si sono ritrovati al Palaffari di Firenze per un nuovo modello che intende provare a far parlare tra loro mondi ancora troppo poco collegati, scuola, università e lavoro. La Regione ha cercato di collegarli invece con un lavoro integrato. I ragazzi delle superiori sono stati impegnati in laboratori e incontri con le aziende, e gli studenti universitari invece sono stati impegnati in altri incontri sempre con 15 aziende selezionate sul territorio regionale.

"Orienta il tuo futuro", è questo il titolo dell'iniziativa al Palaffari, che ha voluto mettere i giovani a contatto diretto con tutti i soggetti, dalle imprese alle università, che formano l'universo dell'offerta di lavoro e che per una volta saranno messi ad ascoltare le domande e le proposte da parte di coloro che saranno le risorse del futuro.

"Non ci arrendiamo all'esistente e vogliamo costruire davvero il futuro di questa regione – ha affermato la vicepresidente e assessora all'università e ricerca Monica Barni aprendo l'incontro insieme all'assessora Cristina Grieco e all'assessore Stefano Ciuoffo con Domenico Peruzzo, direttore regionale dell'Istruzione - Per questo abbiamo costruito già dentro la Giunta una filiera di competenze che partono dall'istruzione, proseguono con l'università fino alle attività produttive. L'obiettivo è chiaro: andare ben oltre il 30 per cento di diciannovenni che dopo la maturità si iscrivono all'università, contribuire come Toscana a uscire dal ruolo di coda per laureati in Europa, fornendo servizi adeguati e sempre più aiuti finanziari a chi vuol studiare. Perché un paese che non investe sull'istruzione è un paese finito".

Orientarsi bene e essere coscienti dei propri mezzi e delle proprie aspettative post studio è il primo strumento per capire quello che viene offerto e utilizzarlo al meglio. Questo è stato il primo di tanti appuntamenti il cui primo obiettivo è rendere la scelta dei ragazzi più consapevole, il secondo creare un punto di incontro tra interessi ed opportunità.

Incidere sui percorsi formativi è possibile contro percorsi universitari accessibili solo per censo e sbocchi di lavoro post universitari senza premialità professionali e retributive.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca