Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:24 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Monitor Consiglio mercoledì 27 luglio 2022 ore 13:00 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Osservatorio legalità, nominato Don Bigalli e il comitato di indirizzo

Vincenzo Ceccarelli e Giacomo Bugliani
Vincenzo Ceccarelli e Giacomo Bugliani

«Rafforziamo uno strumento importante per la promozione della legalità e il contrasto alla criminalità organizzata» Nel comitato di indirizzo dell’Osservatorio, tra i consiglieri dem ne fanno parte Valentina Mercanti e Iacopo Melio



FIRENZE — «La designazione del comitato di indirizzo dell’Osservatorio regionale della legalità, avvenuta ieri in Commissione Affari istituzionali e oggi in Consiglio regionale, è un passaggio importante che rafforza l’azione della Regione nella promozione della legalità e nel contrasto alla criminalità organizzata”. Con queste parole il Capogruppo del Pd in Consiglio Regionale saluta la nomina unanime dei componenti del comitato di indirizzo. Al voto non ha partecipato i gruppi di centro-destra. «Fatto a dir poco sorprendente – commenta Ceccarelli – perché in questo modo non hanno votato neanche il rappresentante da loro indicato».

A guidare l’Osservatorio sarà Don Andrea Bigalli, già referente di Libera per la Toscana. Iacopo Melio e Valentina Mercanti, i consiglieri regionali del Gruppo Pd che ne faranno parte. L’Osservatorio, istituito con la legge 42 del 2015, rappresenta uno strumento per elaborare linee guida e buone pratiche per la prevenzione e il contrasto della criminalità organizzata, da condividere con Regione ed enti locali.

«Grazie alla legge approvata a giugno dell’anno scorso, su proposta del gruppo del Partito democratico – spiega Ceccarelli - abbiamo rafforzato l’Osservatorio, definendo la composizione del comitato di indirizzo, estendendo i suoi compiti anche all’analisi delle cause principali dei fenomeni di infiltrazione malavitose del lavoro irregolare, della corruzione, dell’usura, dell’estorsione e del riciclaggio presenti nel territorio regionale».

“Con la nomina del comitato – ha dichiarato Giacomo Bugliani, consigliere regionale Pd e presidente della commissione affari istituzionali - aggiungiamo un tassello istituzionale importante nell’attività di promozione della legalità e nel contrasto alla diffusione del fenomeno delle infiltrazioni criminose nel nostro tessuto socio produttivo. Azioni su cui la Toscana non ha mai abbassato la guardia e che oggi, con ancora maggiore forza e strumenti, è determinata a portare avanti».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'aggressione all'arma bianca è avvenuta nella notte. Sul posto i carabinieri che hanno arrestato un giovane in flagranza di reato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca