Guardiola parla di Roby Baggio e si emoziona: «Aveva un ginocchio che sembrava una lavatrice... ed era il più forte»
Cronaca lunedì 23 ottobre 2023 ore 18:50
Paziente lo aggredisce, medico finisce in ospedale
Il dottore è dovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso dopo esser stato ferito da un paziente a cui aveva negato una ricetta non dovuta
FIRENZE — “Un medico di medicina generale è finito al pronto soccorso di Santa Maria Nuova dopo essere stato aggredito da un paziente": è il presidente dell'Ordine dei Medici della provincia di Firenze Pietro Dattolo a rendere nota nel tardo pomeriggio la notizia di una nuova aggressione a un sanitario. Questa volta il protagonista è un medico di base.
“Il collega, fiorentino, ha negato una ricetta non dovuta a un paziente che lo ha aggredito, ferendolo", racconta Dattolo che rivolge solidarietà al dottore. "Quanto potremo andare avanti così?", si domanda.
Dall'Ordine dei medici di Firenze parte un appello a politica e istituzioni: "Primo, fate applicare la legge, perché in caso di aggressione o minacce a pubblici ufficiali sono previste multe da 500 a 5000 euro; secondo, aiutateci a far capire ai pazienti e a tutti i cittadini che noi medici siamo dalla loro parte, anche e forse soprattutto quando diciamo qualcosa che non piace perché lo facciamo per tutelare la loro salute”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI