Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE14°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 26 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'ingresso del garante della privacy Ghiglia nella sede di FdI a Roma il giorno prima della sanzione a Report: il video
L'ingresso del garante della privacy Ghiglia nella sede di FdI a Roma il giorno prima della sanzione a Report: il video

Attualità giovedì 07 novembre 2024 ore 18:00

Paziente prende i voti perpetui, cerimonia all’hospice

La cerimonia si è svolta nei giorni scorsi tra le mura della struttura fiorentina di cure palliative. La lettera al personale



FIRENZE — Una paziente ospite dell'hospice Oblate di Firenze ha preso i voti perpetui con una cerimonia che si è svolta, nei giorni scorsi, all'interno della stessa struttura di cure palliative dell'Asl centro, in un momento che ha unito pazienti, personale e famiglie che hanno assistito alla consacrazione di una ospite a Laica Missionaria della Carità. 

Già professati i voti che, rinnovati ogni anno, sostengono la vocazione, l’ospite attendeva da qualche anno di poter prendere quelli perpetui. La cerimonia, solitamente celebrata in un ambiente religioso, è stata realizzata tra le mura dell’Hospice, trasformando per un giorno il luogo di cura in uno spazio di preghiera e comunione. 

“La cerimonia dei voti perpetui della paziente rappresenta un simbolo di speranza, fede e dedizione che resterà scolpito nella memoria di tutti coloro che vi hanno partecipato - sottolinea Paola Poggiali, infermiere Coordinatore dell’Hospice - Un evento che ha donato a ognuno una prospettiva nuova sulla cura, intesa non solo come assistenza sanitaria, ma anche come gesto di amore che trascende i confini del dolore. L'Hospice Oblate continua a essere non solo un luogo di cura, ma anche un punto di riferimento per lo spirito, un segno di come la fede e il servizio possano fondersi per portare conforto e sollievo anche nelle circostanze più difficili”.

Nei giorni scorsi, in occasione del giorno di Ognissanti, la famiglia della paziente ha scritto una lettera agli operatori dell’Hospice: “A voi - si legge nella lettera- che siete vicini alla sofferenza delle persone e dei loro familiari, con una partecipazione attiva che è compassione nella vostra preziosa professionalità. A voi che, così operando, rendete la vostra professionalità più ricca e piena, raggiungendo i primi posti di coloro che possono essere “santi” già in vita, Buona festa di Tutti i Santi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le operazioni di ricerca erano scattate nella serata, poi la drammatica scoperta il giorno dopo, in un torrente poco distante dalla sua abitazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca