Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 22 dicembre 2023 ore 18:00

Il Pegaso d’Oro a Donna Vita Libertà

Il massimo riconoscimento della Regione assegnato al movimento protagonista della lotta per i diritti delle donne in Iran e nel mondo



FIRENZE — La Regione Toscana ha conferito il Pegaso d’Oro al movimento Donna Vita Libertà, protagonista della lotta per i diritti delle donne in Iran e nel mondo.

E' stato il presidente della Regione Eugenio Giani a consegnare il riconoscimento, durante la cerimonia che si è svolta questa mattina a Palazzo Strozzi Sacrati.

Si tratta del massimo riconoscimento della Regione, istituito nel 1993 per premiare cittadini italiani o di altri Paesi per la loro opera in campo culturale, politico, filantropico e del rispetto dei diritti umani. Da qui l'assegnazione al movimento che, come ha sottolineato Giani "Con grande capacità, sensibilizza su ciò che avviene in Iran mostrando il vero volto di chi detiene il potere in quel paese. La Toscana collabora con questo movimento che porta il proprio contributo costruttivo, soprattutto per le iniziative che la capo di gabinetto Cristina Manetti organizza con la Toscana delle Donne. Attraverso le testimonianze del movimento, viviamo ogni giorno drammaticamente quello che avviene in Iran: la tortura, la morte, la sopraffazione brutale, condizione per la quale ci sentiamo impegnati a manifestare la nostra vicinanza a chi lotta per la libertà in Iran come in tutto il mondo”.

"La consegna di questa onorificenza - ha detto Manas Lomei- rappresentante di 'Donne Vita Libertà' Firenze - dà visibilità a quanto sta succedendo in Iran: questo è il nostro obiettivo. Da mesi stiamo vivendo il silenzio, ci sono due guerre in corso e tale situazione ha dato la libertà alla Repubblica Islamica di approfittarsi dello spostamento di interesse dell’opinione pubblica per intensificare le esecuzioni: vengono impiccati almeno due prigionieri al giorno. Siamo qua per denunciarlo e richiamare con forza e continuità l’attenzione di tutto il mondo sui misfatti di un governo che agisce in spregio di ogni regola e ogni diritto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno