Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:25 METEO:FIRENZE19°30°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 29 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In Ucraina la cleptocrazia torna a insidiare la democrazia
In Ucraina la cleptocrazia torna a insidiare la democrazia

Cronaca lunedì 09 giugno 2025 ore 09:25

Sfruttati per pochi euro nei saloni del barbiere

carabinieri nil

Mesi di indagini e adesso c'è un indagato per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro. Paghe irrisorie senza riposo per 12 ore al giorno



FIRENZE E PIANA — Caporalato in due saloni da barbiere tra Firenze e la piana fiorentina, con manodopera straniera sfruttata con paghe irrisorie in un sistema di sfruttamento poggiato sullo stato di bisogno dei lavoratori impiegati nei due negozi: dopo mesi di indagini dei carabinieri, anche col nucleo ispettorato del lavoro (Nil), il sistema è stato smantellato. C'è un indagato per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro.

E' la procura di Firenze a ricostruire l'esito dell'inchiesta. L'attività investigativa, spiega una nota firmata dal procuratore Filippo Spiezia, è andata avanti da Luglio 2024 a Marzo 2025 portando a disarticolare il sistema messo in piedi da un uomo di nazionalità marocchina ai danni di connazionali. Giunti in Italia in modo irregolare e in grave stato di bisogno, venivano impiegati nei negozi come parrucchieri o barbieri. 

Cinque i lavoratori sfruttati identificati, quattro dei quali in possesso di richiesta di permesso di soggiorno per protezione internazionale.

L'indagine ha rivelato che i lavoratori percepivano fra i 3 e i 5 euro l'ora, a fronte di minimali di 8,75 euro orari previsti dal contratto collettivo di riferimento. Gli orari? Da 10 a 12 ore al giorno senza riposo settimanale. E poi niente formazione in materia di sicurezza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il conducente ha perso il controllo del veicolo finendo la sua corsa contro la grossa pianta ad alto fusto: l'impatto gli è stato fatale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Economia

Attualità

Attualità

Attualità