Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 30 ottobre 2017 ore 16:10

Pianeta Galileo, la scienza a portata di tutti

Lezione inaugurale del professor Botta per l’iniziativa dedicata alla scienza. Il presidente Giani: “L’identità toscana passa da Pianeta Galileo”



FIRENZE — Lezione inaugurale a Palazzo Bastogi a Firenze per la nuova edizione di Pianeta Galileo, il progetto di divulgazione scientifica promosso dal Consiglio regionale della Toscana da 14 anni, promuove la cultura scientifica per avvicinare i giovani studenti al mondo della ricerca in modo semplice e diretto. 

Come? Attraverso lezioni, dibattiti ma soprattutto incontri faccia a faccia con i protagonisti della chimica, della matematica, capaci di tradurre concetti complessi in messaggi accessibili per i ragazzi. Le iniziative di Pianeta Galileo quest'anno coinvolgono 163 scuole e 100 diversi relatori e coinvolge i tre atenei toscani, quello di firenze, pisa e siena

“L’identità toscana passa da Pianeta Galielo, che da quattordici anni ha la funzione di divulgare la cultura scientifica nella nostra regione, coinvolgendo le scuole, organizzando incontri e conferenze, sulla scia di un impegno che da lontano ha caratterizzato la nostra terra”. 

Così il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, alla lezione inaugurale per il 2017 della ormai tradizionale rassegna scientifica. Giani ha riavvolto il nastro della storia della scienza, ricordando Galileo Galilei, l’Accademia del Cimento, la Specola, fino ad Antonio Meucci, con il suo ‘telettrofono’, “punto di partenza per i nostri, ma soprattutto vostri telefonini – ha affermato rivolgendosi ai tanti studenti presenti –, per sottolineare quanto la Toscana sia non solo terra di arte e di cultura, ma anche di scienza e ricerca, come dimostra il recente successo mondiale di Virgo, che ha associato i nostri ricercatori a un Premio Nobel”. 

A dare l'inizio alla cerimonia non poteva mancare la performance musicale a cura del Liceo Dante di Firenze, seguita dai saluti dei rettori e rappresentanti delle Università di Siena, Firenze e Pisa, insieme all’Ufficio scolastico regionale e al Comitato scientifico di Pianeta Galileo. Tutti uniti e impegnati per una edizione che, in questo anno scolastico 2017-2018 coinvolge, a vario titolo, 163 scuole con circa 130 indirizzi di studio e 100 diversi relatori.

L’iniziativa dedicata alla scienza ha preso quindi il via con una lezione quanto mai attuale e ricca di stimoli: “Piccole molecole che risolvono grandi problemi: presente e futuro della ricerca sul farmaco”, di Maurizio Botta, dell’Università di Siena.

“Ho scelto questo titolo per sfatare la paura dei farmaci, frutto della collaborazione di tanti studiosi, e per risolvere insieme piccoli problemi quotidiani – ha affermato Botta – ed anche per avvicinare i giovani alla scienza: studiare è bello, la ricerca richiede fatica, passione e tempi lunghi, ma permette di risolvere grandi problemi”. E le scuole presenti all’inaugurazione – Istituto Russell Newton di Scandicci, ISIS Vasari di Figline Valdarno, Liceo musicale Dante di Firenze, Liceo Machiavelli Capponi di Firenze e Liceo Galilei di Castelnuovo Garfagnana – ne hanno avuto la conferma.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno