Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 21 giugno 2016 ore 15:55

Pinocchio sbarca in Consiglio regionale

Il burattino di legno è alto due metri ed è stato donato all'assemblea dalla Fondazione Collodi nel 60mo anniversario del parco di Pinocchio



FIRENZE — Pinocchio è entrato a far parte della collezione d'arte permanente del Consiglio regionale ed è stato collocato in cima alla  grande scalinata di Palazzo Panciatichi. Il burattino è rappresentato nel più classico dei modi, con il naso lungo, l'abito rosso e il cappello a punta bianco.

“Sono tanti gli artisti che nel mondo hanno scolpito e disegnato Pinocchio - ha spiegato il presidente della Fondazione Collodi, Pier Francesco Bernacchi - Cercando di comprendere il percorso e il significato di un Pinocchio per il Consiglio regionale, ci siamo accorti che l’immagine e i colori più classici fossero quelli che meglio rendono il significato di italianità e che meglio riflettono la vera storia e il vero romanzo di Lorenzini”.

Il presidente del Consiglio Eugenio Giani ha definito il personaggio creato da Carlo Collodi “ambasciatore della Toscana nel mondo ed elemento di valore della cultura italiana” nonchè protagonista del romanzo in lingua italiana più tradotto nel mondo.

L’installazione permanente è stata realizzata in collaborazione e su impulso dei consiglieri regionali pistoiesi Massimo Baldi e Marco Niccolai. “Pinocchio caratterizza la nostra regione ed è giusto che abbia un rilievo nel luogo che rappresenta tutti i cittadini - ha commentato Niccolai, collodese - Per noi questa installazione permanente è uno stimolo in più per la sua promozione di Collodi, di Pescia e della Toscana tutta”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno