Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE19°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti respingono barca di migranti che cercano di sbarcare in Grecia
Turisti respingono barca di migranti che cercano di sbarcare in Grecia

Attualità giovedì 23 marzo 2023 ore 18:20

Pizza sicura, scagionato il cornicione

pizza margherita

Nessun pericolo per la salute: il bordino più cotto della pizza si può gustare a cuor leggero. Da un convegno in Toscana la buona notizia



FIRENZE — Il cornicione della pizza napoletana si può mangiare a cuor leggero, non è affatto pericoloso per la salute e di certo non è cancerogeno. A scagionare il bordino più cotto della pizza sono stati studiosi dell'università di Napoli e della Tuscia in collaborazione col superpizzaiolo Enrico Coccia.

La lieta novella è stata affermata stamani 23 Marzo in Toscana nel convegno Pizza napoletana tra tradizione e innovazione svoltosi all'Accademia dei Georgofili di Firenze. 

La notizia è semplice e gustosa ma la sua spiegazione scientifica, esplicitata da Mauro Moresi dell'Accademia dei Georgofili, risiede nel regno del complesso e in particolare nella quantità di acrilammide contenuta in bassa quantità per via dei ridottissimi tempi di cottura della pizza nel forno a legna, 90 secondi giuppersù. 

Non solo, come ha sottolineato il docente dell'università di Napoli Federico II Paolo Masi la superficie di pizza che si brucia è irrisoria rispetto al peso della pizza. E allora: a tavola! 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno