Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE10°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Monitor Consiglio venerdì 28 luglio 2023 ore 08:05 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Pnrr, il governo Meloni blocca nove progetti

Irene Galletti
Irene Galletti

"Il valore totale era di 15,9 miliardi di euro. Il centrodestra vada a casa ed eviti ulteriori danni al Paese”



FIRENZE — “Sono stati fermati gli interventi per contrastare il dissesto idrogeologico, migliorare l'efficienza energetica e promuovere le fonti rinnovabili” afferma Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle in Regione Toscana, che chiarisce: “Questa incapacità di governo sui temi nevralgici danneggia il Paese".

Per Galletti “è singolare che in un paese con la maggior parte dei comuni a rischio idrogeologico, il governo Meloni abbia deciso di non investire 1,3 miliardi di euro del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) destinati proprio a contrastare alluvioni, frane e l'erosione costiera".

"Questa scelta è stata presa insieme ad altre riduzioni per un ammontare complessivo di 15 miliardi di euro, con conseguenze attualmente imprevedibili - nel più probabile dei casi questi soldi andranno persi - sui progetti già programmati dalle Regioni con quei fondi" sottolinea Galletti.

"In queste ore stiamo discutendo di progetti legati al Piano Regionale di Sviluppo della Toscana, che probabilmente non esistono più perché non più finanziati - prosegue la 5Stelle - È evidente che il governo, guidato da Fratelli d'Italia, sia allo sbando e stia affrontando grandi difficoltà. Ma fatto ancor più grave, conseguente a questa incapacità di governo, è il rischio di dissipare i miliardi di euro messi a disposizione dall’Europa per la ripresa dell'Italia grazie all’azione di Giuseppe Conte".

"L’auspicio è che Giorgia Meloni si renda conto di quello che sta accadendo e che si dimetta, mandando a casa questo governo di centrodestra, prima di perpetuare ulteriori irrimediabili danni al nostro Paese" conclude Galletti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno