Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 09 giugno 2016 ore 15:56

Poste verso lo sciopero generale

Si inasprisce la protesta contro la riorganizzazione prevista dall'azienda e contro la decisione di consegnare la posta a giorni alterni



FIRENZE — Il messaggio è chiaro: "Se Poste Italiane continua a non ascoltarci siamo pronti allo sciopero generale", dicono le segreterie della Uilposte e Slc-Cgil della Toscana.

Per ora l'unico sciopero confermato, comunque, resta quello degli straordinari dal 9 giugno all'8 luglio per tutti i postini e gli sportellisti della Toscana, dopo quello già proclamato dal 2 al 25 maggio.

"In assenza di risposte da parte dell'azienda l'unico modo per farci ascoltare è lo sciopero - sottolineano il segretario regionale della Uilposte Renzo Nardi e il segretario della Slc-Cgil Graziano Benedetti - Oggi scioperiamo sugli straordinari, ma domani siamo pronti a mettere in campo uno sciopero generale se Poste Italiane continuerà a ignorare le nostre richieste. Innanzitutto sospendere immediatamente il progetto di recapito a giorni alterni. In secondo luogo provvedere alla carenza strutturale degli uffici postali, che crea difficoltà sia ai lavoratori che ai clienti, soprattutto con le ferie estive alle porte".

Il recapito a giorni alterni ha tagliato 61 zone sulla Provincia di Arezzo e ne taglierà 41 sulla Provincia di Prato. Questo significa, dicono i sindacati, oltre 100 posti di lavoro persi. "In questo quadro già preoccupante - proseguono Nardi e Benedetti -, il ministero ha annunciato la vendita di un ulteriore quota di azioni di Poste perdendo di fatto il controllo della maggioranza dell'azienda. Crediamo che la privatizzazione totale non sia la strada da intraprendere, ma anzi sia un percorso che mette a rischio posti di lavoro e l'essenza stessa del servizio universale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno