Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità martedì 14 gennaio 2020 ore 16:25

Preludio, un cortometraggio contro i femminicidi

Il film è stato presentato in Consiglio Regionale. Un corto che è un invito per prendere coscienza del fenomeno che ha numeri sempre più drammatici



FIRENZE — Un film che vuole essere un omaggio alle donne rimaste vittime di femminicidio e a quelle che si trovano ad affrontare situazioni di violenza fisica o psicologica. Preludio, cortometraggio realizzato da Stefania Rossella Grassi e Tommaso Scutari, è stato presentato nella sala Barile del palazzo del Pegaso dal presidente del consiglio Regionale Eugenio Giani e dalla consigliera regionale Monia Monni.

L'obiettivo dell’opera, alla quale hanno dato volto e voce attori italiani e internazionali di grande spessore artistico, come Alessandro Haber  e Isabella Rosellini, è quello di dare un messaggio di speranza e mettere in guardia le donne che, scegliendo di lasciare il proprio compagno, si trovano ad affrontare l’ossessione e il rifiuto dell’uomo, troppo spesso preludio al femminicidio.

Secondo il Report 2019 “Questo non è amore” della Polizia di Stato, l’82 per cento dei casi, chi fa violenza su una donna non bussa ma ha le chiavi di casa. Il fenomeno della violenza tra il 2016 e il 2019 è cresciuto del 3 per cento e nel 2019 le donne rappresentano il 34 per cento delle vittime di omicidio. Il 74 per cento degli omicidi contro le donne sono stati compiuti da uomini italiani e in sei casi su dieci si tratta del partner o dell’ex partner.

In Toscana secondo l’Undicesimo rapporto sulla violenza di genere in Toscana 2019, dal 2006 al 2018 si sono registrati 113 femminicidi, di cui 5 nell’ultimo anno. Nello stesso periodo, si sono contati 40 cosiddetti “orfani speciali”, un dato che mette in luce il dramma dei minori coinvolti nel fenomeno e che diventano vittime a loro volta. Altro dato allarmante: ogni giorno in Toscana 10 donne si rivolgono ai centri anti-violenza e in dieci anni le vittime sono più che raddoppiate (erano 1.761 nel 2009/2010 e 3.539 nel 2018/2019). Dal 2013 al 2019 l’accesso ai pronto soccorso con il codice rosa sono stati 14.133, di cui 1.622 riferiti a minorenni.

La regista Stefania Rossella Grassi ha parlato della sua opera come di un “segnale di solidarietà verso le donne che attraversano un momento buio della loro vita” e di “un progetto la cui intenzione non è quella di tirare un pugno nello stomaco a chi guarda, ma di offrire un momento di riflessione e di confronto”. Per questo motivo il cortometraggio è stato donato, grazie anche alla volontà del cast di attori e attrici, alle associazioni che lavorano al contrasto alla violenza sulla donne.

Per Diana Palomba, presidente di Féminin Pluriel Italia, “il film è lo spunto e l’opportunità per parlare del fenomeno e la nostra intenzione è quella di farlo vedere nelle scuole, perché è necessario educare per prevenire le ossessioni che portano al femminicidio”.

Un invito a “lottare tutte unite contro ogni forma di violenza” è stato lanciato anche da Demetra Hampton, una delle attrici del film, che tutti ricordano per aver dato le sembianze alla Valentina dei fumetti di Guido Crepax. Un invito che il club manager della Fiorentina, Giancarlo Antognoni, nel ruolo di testimonial, ha raccolto: “Le statistiche che ho ascoltato fanno vergognare di essere uomo, ma se combattiamo tutti insieme i risultati positivi arriveranno sicuramente”.

Nel film, a interpretare l’ossessione maschile è Alessandro Haber; le altre voci narranti e gli altri interpeti sono: Isabella Rossellini, Franco Nero, Anna Kanakis, Alessio Boni, Daniela Giordano, Corinne Clery, Serena Grandi, Demetra Hampton, Elisabetta Pellini, Corrado Solari, Karla Gascon, Holly Irgen, Youma Dakite, Ermelinda Maturo, Barbara Kal, Martina Marotta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Presentazione di "Preludio", cortometraggio contro la violenza sulle donne
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno