Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Cotignola, l'annuncio dell'evacuazione della popolazione in atto
Cotignola, l'annuncio dell'evacuazione della popolazione in atto

Attualità lunedì 10 novembre 2025 ore 18:30

Stefania Saccardi presidente del Consiglio regionale

L'ex assessora eletta con 39 voti. Tra gli ordini del giorno della prima seduta l'illustrazione del programma di governo e presentazione della Giunta



FIRENZE — Si è insediato il nuovo Consiglio regionale della Toscana. L'assemblea, eletta con il voto del 12 e 13 Ottobre, si è riunita nella sala consiliare di Palazzo del Pegaso per la prima seduta della XII legislatura, presieduta dal consigliere anziano Enrico Tucci (Fdi).

Tra gli ordini del giorno l'elezione del presidente e dei due vicepresidenti del Consiglio regionale e la presentazione, da parte del governatore Eugenio Giani, del vicepresidente e degli altri componenti della Giunta regionale.

Stefania Saccardi - riconfermata in Regione nella Lista Giani -Casa Riformista - che nella scorsa legislatura ha ricoperto l'incarico di assessora e vicepresidente della Regione, è stata eletta presidente del Consiglio regionale con 39 voti a favore. Il nome di Saccardi era stato indicato in aula dal governatore Eugenio Giani. Dopo una sospensione della seduta chiesta dalla consigliera Fdi Chiara La Porta per avviare un'interlocuzione, si è svolta la votazione. 

Poi l'assemblea ha proceduto con l'elezione dei vicepresidenti del Consiglio Regionale: eletti Antonio Mazzeo (maggioranza - PD) e Diego Petrucci (minoranza -FdI), dei segretari questori Irene Galletti (maggioranza - M5s) e Jacopo Maria Ferri (minoranza - FI) e dei segretari del Consiglio regionale Massimiliano Ghimenti (maggioranza - AVS) e Vittorio Fantozzi (minoranza FdI).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Violenza in centro nella notte di Natale: sul posto intervenute le ambulanze del 118 e la Polizia. Uno dei due è finito in ospedale in codice rosso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità