Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE25°38°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, l'inseguimento e il furto dell'orologio nell'hotel di lusso
Milano, l'inseguimento e il furto dell'orologio nell'hotel di lusso

Attualità martedì 21 maggio 2024 ore 18:00

Primi voli sfortunati, salvati 4 falchi

Quattro interventi in meno di una settimana in pieno centro storico. I rapaci recuperati dai veterinari sono stati affidati alla Lipu



FIRENZE — Primi voli sfortunati per quattro giovani falchi recuperati e salvati nel giro di una settimana a Firenze. Gli interventi sono avvenuti in piazza Duomo, in pieno centro storico. La nidificazione di questi rapaci su Duomo e Campanile non è una novità, considerato il periodo in cui i giovani falchi si allontanano dal nido. In tutti e quattro i casi i rapaci giovani e sani sono stati recuperati e soccorsi dall’Unità funzionale di Igiene urbana veterinaria dell'Asl centro.

"In questo periodo - spiega una nota dell'Asl Centro- non è infrequente trovare rapaci con questo tipo di difficoltà. In genere gli animali sono recuperabili, se non hanno subito troppi danni nella caduta".

I giovani falchi sono stati affidati a Lipu di Vicchio, dove saranno riabilitati al volo in appositi corridoi protetti.

Di recente anche il piazzale Michelangelo è stato teatro di altri sfortunati voli. La Veterinaria della Asl è entrata in azione nei giorni scorsi per un allocco, rapace più attivo di notte rispetto al falco, che è stato sorpreso a volare sopra le teste dei turisti incuriositi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno