Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità lunedì 18 aprile 2016 ore 11:08

Latte, 50 milioni di litri rischiano di sparire

Il calcolo è di Confagricoltura che punta il dito contro l'eliminazione delle quote latte voluta dall'Unione Europea. In pericolo l'intera filiera



FIRENZE — A tirare le somme e a elencare le cifre è il presidente della sezione latte di Confagricoltura Toscana Attilio Tocchi. “Rischiamo di buttare via 50 milioni di litri – spiega Tocchi – con la chiusura delle quasi 200 aziende del settore che operano in Toscana con un indotto superiore alle 2.500 unità. La scelta di abolire le quote latte, che fino al 1983 regolavano il mercato in base alla richiesta e alla capacità di assorbimento del consumatore, sta avendo le tragiche conseguenze che ci aspettavamo. Con la liberalizzazione del mercato siamo alla mercé dei prodotti che arrivano da fuori a prezzi anche tre volte inferiori sullo scaffale con cui la nostra filiera non è assolutamente in grado di competere.”

“E’ il momento di intervenire – aggiunge Francesco Miari Fulcis, presidente di Confagricoltura Toscana – e non con eventi spot per parlare di qualità, tracciabilità e innovazione che rischiano di essere soltanto slogan in un mercato che stiamo perdendo. La Regione prenda atto immediatamente del problema e si attivi con gli agricoltori per valutare un piano in grado di tutelare e valorizzare la filiera del latte intervenendo con provvedimenti concreti per rendere economicamente sostenibile la produzione".

Il rischio, per Fulcis, non sono solo  "i licenziamenti e l'abbandono delle campagne con il conseguente stravolgimento dell'equilibrio agro-forestale", ma anche gli standard di sicurezza e qualità: "di molto latte importato non vi è alcuna tracciabilità e garanzia di qualità con aumento dei rischi per il consumatore".

La questione sarà affrontata venerdì in un convegno al Centro Direzionale dell’area fieristica Madonnino a Grosseto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno