Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 17°18° 
Domani 12°20° 
Un anno fa? Clicca qui
lunedì 23 settembre 2019

Attualità martedì 26 marzo 2019 ore 09:26

Raffiche di vento a 100 chilometri orari

Sono stati molti nella notte gli interventi dei vigili del fuoco per il forte vento di grecale. Colpite le coste, Grosseto, Pisa, Livorno e Prato



FIRENZE — Il vento di Grecale non si è fatto aspettare, e le forti raffiche anche fino a 100 chilometri orari hanno spazzato via tetti, parabole, grondaie e alberi. E' stata una notte di lavoro per i vigili del fuoco che sono interventuti per limitare i disagi della popolazione. Ieri la Regione aveva diramato un allerta meteo arancione.

Le raffiche di vento sono state superiori a 80 chilometri orari sui crinali appenninici e nella piana di Firenze la raffica massima è arrivata a 104 km/h al passo del Giogo.

In provincia di Pisa sono stati trenta gli interventi effettuati a causa del forte vento. A Pisa un pino si è abbattuto su via Pietrasantina. Un altro albero è caduto in via dei Cappuccini abbattendo un muro di cinta. Sulla Sgc FiPiLi c'è il divieto di transito a camion e furgoni telonati.

Nel Grossetano sono undici gli interventi fino a questo momento effettuati dalle squadre dei Vigili del fuoco. Anche qui tetti trasportat via dal vento, antenne e parabole, alberi e rami pericolanti.

A Prato a causa del vento sono stati effettuati numerosi interventi in provincia per la rimozione di rami e oggetti pericolanti.

Nella provincia di Livorno sono state oltre cinquanta richieste di intervento al comando dei Vigili del Fuoco, il forte vento sta spazzando anche la costa labronica. Si tratta, fanno sapere dal Comando, di 21 interventi per alberi pericolanti, tre per dissesti statici e 26 di altro tipo. La situazione è comunque in fase di evoluzione, anche perchè il vento non accenna a calare.

In particolare nell'Aretino a Sansepolcro il vento ha divelto il pallone di un impianto di tennis con danni ingenti alla struttura, a Subbiano crollata la porzione di un tetto. C'è stato anche un incendio alimentato dal vento in una pineta nel comune di Laterina Pergine Valdarno.

I sindaci vista l'allerta arancione hanno firmato ordinanze di chiusura delle scuole per tutta la giornata.

Scuole chiuse a Livorno, Collesalvetti, Cecina, Rosignano, Bibbona e Castagneto.

Le scuole pubbliche e private, di ogni ordine e grado, rimarranno chiuse nella giornata di oggi anche a Grosseto, Gavorrano, Follonica, Manciano e Scarlino.

In provincia di Pisa a Castelnuovo Val di Cecina, Montecatini Val di Cecina, Pomarance e Volterra.



Tag

«Grazie al mio staff perché non è facile sopportarmi...», e Meloni scoppia a ridere

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca