Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca giovedì 29 dicembre 2022 ore 12:08

​Rapito il Bambin Gesù dal presepe del Duomo

E' caccia a tre giovani che sarebbero stati ripresi dai filmati delle telecamere di sorveglianza secondo le indagini svolte dai carabinieri



FIRENZE — La statua del Bambin Gesù è sparita dal presepe allestito sul sagrato del Duomo di Firenze, lo ha reso noto l’Opera di Santa Maria del Fiore che ha sporto denuncia ai carabinieri che hanno già avviato le indagini.

L'Arcivescovo di Firenze, il cardinale Giuseppe Betori ha commentato "È molto triste ancora una volta registrare atti come questi che offendono il presepe, simbolo della fede e della tradizione della nostra gente. Spero e mi auguro che il Bambinello venga presto restituito e ricollocato nella capanna perché possa essere ancora venerato dai tanti fiorentini e turisti che in questi giorni, passando davanti alla Cattedrale, si fermano per una preghiera, per rendere omaggio a Gesù Bambino, nato fra noi per portarci luce, speranza e pace. Confido che chi ha portato via il Bambinello si ravveda e lo riconsegni il prima possibile".

Il furto sarebbe avvenuto nella notte, intorno alle 4e 45, le telecamere di sorveglianza avrebbero filmato 3 giovani di cui al momento non si conosce l'identità, ma i cui volti sono visibili.

Uno si sarebbe introdotto nel presepe, saltando la staccionata di protezione, e prelevando la statua in terracotta del Bambin Gesù. L’Opera a maggior tutela del presepe del sagrato del Duomo di Firenze, che si trova all’esterno della Cattedrale, oltre alle telecamere di sorveglianza aveva predisposto anche un servizio di vigilanza con una società esterna.

I precedenti. Il presepe del sagrato del Duomo di Firenze è stato oggetto di altri atti vandalici negli anni scorsi. L’ultimo in ordine di tempo, a Gennaio di quest’anno quando 4 giovani si erano introdotti dentro il presepe danneggiando la statua del Bambin Gesù, mettendosi al suo posto e immortalandosi con i cellulari. L’Opera di Santa Maria del Fiore anche in quel caso aveva sporto denuncia e grazie alle telecamere i giovani erano stati individuati.

Il presepe, che rimarrà visibile fino all’Epifania, è composto da statue in terracotta a grandezza naturale, pezzi unici realizzati a mano da un artigiano di una storica fornace dell’Impruneta e donate all’Opera di Santa Maria del Fiore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno