Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità giovedì 05 novembre 2015 ore 17:10

Regioni marittime d'Europa alla ribalta

ENRICO ROSSI SU ASSEMBLEA REGIONI PERIFERICHE MARITTIME D'EUROPA - video

Il presidente della Regione, Enrico Rossi, apre l'assemblea: "Più coesione e collaborazione producono sviluppo". 160 Regioni europee a Firenze



FIRENZE — Sono 160 regioni europee appartenenti a 28 Stati, membri e non dell'Unione Europea, che fanno parte della Conferenza delle Regioni Periferiche Marittime d'Europa. A Firenze, Enrico Rossi, in qualità di presidente della Regione ospitante, ha aperto i lavori della quarantatreesima Assemblea generale della Conferenza delle regioni periferiche marittime (Crpm), in programma, per due giorni, al Palaffari di piazza Adua.

Due le sessioni in programma: la prima è dedicata al bilancio delle attività e alle prospettive della Crpm, la seconda si è occupata dell'Approccio globale integrato in materia di migrazioni. A questo proposito dopo il dibattito l'Assemblea della Crpm ha approvato il documento con la posizione delle Regioni sulla gestione dei fenomeni migratori.

Infatti, in questi due giorni a Firenze si parlerà di migrazioni e di migranti, di politiche di coesione e del futuro dei fondi europei, di autostrade del mare e di energia, di collegamenti ferroviari e stradali, di clima e finanza. 

Si parlerà anche delle isole e dei problemi che le accomunano a tutte le latitudini, di tutto quello che si muove e fa muovere chilometri di territori europei lambiti dal mare, distese di costa che disegnano i margini di un continente e spesso lo identificano, costituendone la principale porta di accesso, da Sud come dall’estremo Nord, dalle Orcadi a Creta, dal mar Baltico all’Egeo. 

Moltissimi gli ospiti e le delegazioni regionali presenti ai massimi livelli. Il presidente della Regione Enrico Rossi ha aperto i lavori. Poi si entrerà subito nel vivo con la sessione sul bilancio, aperta dal segretario generale della Conferenza, la greca Eleni Marianou, che presenterà anche il nuovo sito web della Crpm. 

Seguirà una sessione dedicata alle migrazioni, al ruolo e alle proposte delle Regioni su questo caldissimo fronte. Alla discussione sono stati invitati rappresentanti della Regione Campania, della Regione Sicilia, della Calabria (con il presidente Mario Oliverio). Con loro anche Christiana Calogirou della Regione Nord Egeo e Georgios Hatzimakis della Regione Sud Egeo. L’introduzione sarà fatta da Christos Stylianides, commissario europeo per l’aiuto umanitario e le gestione di crisi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno