Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:18 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 12 febbraio 2020 ore 08:00

Rossi come Mattarella tra gli alunni cinesi

Il presidente della Regione come il Capo dello Stato si è recato in due scuole in segno di amicizia con la comunità cinese per l'emergenza coronavirus



FIRENZE — Seguendo l'esempio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in segno di amicizia verso la comunità cinese messa a dura prova dall'emergenza coronavirus, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha visitato la scuola media ‘Verga’ e la scuola primaria Vamba di San Donnino, a Campi Bisenzio, dove il 30 per cento di alunni è di origine cinese. Insieme a lui il sindaco Emiliano Fossi e alcuni membri della giunta e la onsigliera regionale Monia Monni.

“La cultura del nostro Paese, e della Toscana in particolare, è quella dell’accoglienza, dell’integrazione e del rispetto della persona. Nel nostro piccolo abbiamo voluto raccogliere l’esempio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e lanciare anche noi un messaggio rassicurante e antirazzista, soprattutto verso la comunità cinese per il momento difficile che sta vivendo - ha detto Rossi - Qui, a San Donnino, c’è un nucleo storico di insediamento di cinesi, perfettamente integrato con il territorio. E’ una comunità coesa, che vive in armonia e rispettosa gli uni degli altri. Sono tanti i cinesi che vivono nella nostra regione e che contribuiscono in modo incisivo all’economia, alla vivacità della Toscana e anche al mantenimento delle scuole. Se venisse meno il 30 per cento di bambini cinesi, ne chiuderebbero tante".

E alla fine del visita, foto di gruppo, tutti insieme alunni e istituzioni, in un clima festoso all'insegna dell'integrazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

GIALLO Mazzola