Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 04 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Pompei, nei cunicoli dei tombaroli: «Una rete tutta da esplorare»

Attualità sabato 21 maggio 2016 ore 16:54

Referendum, scatta l'ora dei comitati

Partita la raccolta firme nelle piazze e nelle strade con i 500 banchetti allestiti dal Pd Toscana in favore del 'Sì' alla consultazione di ottobre



FIRENZE — Il 'Referendum day' è arrivato anche in Toscana e con esso è partita in via ufficiale la campagna per il 'Sì' con il mezzo migliaio di banchetti organizzati su tutto il territorio regionale. 

 A Firenze è stato il sindaco Dario Nardella a presentare i comitati: “Giuristi e Politologi”, “Cultura e Ricerca”, “Economia e Impresa”, “Giovani e Studenti”.

“Oggi è il giorno in cui comincia la raccolta di firme dei comitati per il SÌ perchè si possa votare il referendum sulla modifica della Costituzione, ma è anche il giorno in cui a Firenze presentiamo alcuni promotori di comitati provenienti dalla società civile", ha detto Nardella. 

Nel primo giorno di campagna, il segretario del Pd toscano, Dario Parrini si è recato in provincia di Pistoia, nel distretto del Cuoio e nell’empolese valdelsa. Il vicesegretario Antonio Mazzeo invece è stato a Follonica con il capogruppo in Regione Leonardo Marras.

I comitati devono essere composti da almeno 5 persone e possono essere registrati sul sito www.bastaunsi.it. “La riforma esce dalle aule parlamentari e arriva tra i cittadini, adesso con la raccolta firme, poi con il voto referendario - spiega Mazzeo - non dimentichiamo che la scelta della raccolta firme tra i cittadini, in questo caso non è un atto formale indispensabile per indire il referendum costituzionale, ma politico: il Pd ha voluto comunque che ci fosse un coinvolgimento popolare anche in questo."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono stati fatti scendere da un'auto che poi è fuggita via a forte velocità. Uno dei due è in fin di vita, l'altro ha fratture in tutto il corpo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca