Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:08 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 01 aprile 2022 ore 11:00

Sandro Vannini nuovo direttore di Toscana Notizie

Sandro Bennucci - Eugenio Giani - Sandro Vannini
Sandro Bennucci - Eugenio Giani - Sandro Vannini

Il difensore civico regionale ed ex presidente Corecom sarà il nuovo direttore di Toscana Notizie. Lo ha annunciato il governatore Eugenio Giani



FIRENZE — Il presidente della Regione Toscana ha reso noto il nome del nuovo direttore di Toscana Notizie, sarà Sandro Vannini, difensore civico regionale ed ex presidente del Corecom. Subentra a Paolo Ciampi che assumerà la guida del settore della comunicazione.

L'annuncio durante un incontro richiesto dal presidente dell'Associazione Stampa Toscana, Sandro Bennucci, e dal Comitato di redazione dell'Agenzia d'informazione della giunta regionale composto dai giornalisti Barbara Cremoncini, Walter Fortini e Cristiano Lucchi.

La scelta di Vannini è avvenuta dopo il bando di selezione previsto dalla legge "è stato accolto non senza stupore - spiega Ast in una nota - in quanto interrompe una consuetudine, lunga almeno 12 anni, di direttori scelti all'interno del corpo redazionale, forte di giornalisti professionisti con robuste esperienze maturate negli anni, dentro e fuori la Regione".

"La discontinuità improvvisa - prosegue la nota - ha indotto la delegazione sindacale a chiedere al presidente Giani l'impegno personale per la valorizzazione, sotto ogni profilo, dell'Agenzia e dei giornalisti di Toscana Notizie. Non a caso, l'incontro con il presidente era stato chiesto tre settimane fa, proprio in seguito all'annuncio del cambio di direzione attraverso la pubblicazione del bando. Giani ha risposto garantendo l'impegno personale per la valorizzazione, sotto ogni profilo, dell'Agenzia e dei giornalisti che lavorano per Toscana Notizie, definiti dal presidente "punti di forza fondamentali dell'informazione istituzionale della Regione". Impegno registrato da Ast e Cdr che, insieme al corpo redazionale, si riservano comunque verifiche, anche periodiche, sull'organizzazione del lavoro dell'Agenzia".

Il presidente Ast, Sandro Bennucci, ha sottolineato "l'ottimo lavoro svolto in tutti questi anni dai giornalisti dell’agenzia, una vera redazione, apprezzata da tutti i colleghi ai quali notizie e comunicati sono quotidianamente rivolti. Un lavoro prezioso e apprezzato durante la pandemia ed ancora prima".

Il Cdr ha illustrato al presidente Giani il quadro delle attività di Toscana Notizie, ricordando come i giornalisti "abbiano lavorato con responsabilità, correttezza e puntualità, in modo tale da permettere all'istituzione di adempiere il dovere di essere trasparente ed efficace nell'informazione delle attività amministrative nei confronti dei cittadini e valorizzando al contempo al meglio l'attività degli organi di governo".

Sandro Vannini

Il Cdr ha inoltre ricordato al presidente, come negli anni i giornalisti di Toscana Notizie, "abbiano approfondito la loro formazione professionale e di come siano riusciti a innovare gli strumenti di lavoro, soprattutto nell'ultimo decennio con l'avvento dei social e della disintermediazione dell'informazione. Toscana Notizie ha attivato una sua pagina facebook di pubblica utilità nel 2009 e già dal 2015 ha sperimentato l’utilizzo delle chat per divulgare le notizie. Tutto questo accanto alla realizzazione di ebook, speciali, reportage e sperimentazione di nuovi moduli giornalistici per raccontare le emergenze, l’attività ordinaria e il variegato universo della pubblica amministrazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno