Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 18 dicembre 2015 ore 20:00

Consiglio regionale, la seduta è da record

La discussione sulla riforma sanitaria è stata sospesa dopo quattro giorni e due notti. Si riprenderà domani con il dibattito sull'articolo 79 su 151



FIRENZE — Si tratta della seduta più lunga nella storia recente del Consiglio regionale della Toscana: quattro giorni e due notti di lavoro, destinati ad aumentare ancora. 

La maratona per l'approvazione della riforma sanitaria ha visto un momento di pausa non appena i consiglieri hanno cominciato a misurarsi con l'articolo 79, che definisce il ruolo del privato sociale e delle associazioni del terzo settore all'interno della rinnovata sanità regionale.

I capigruppo si sono riuniti per esaminare l'articolo, in cerca di un accordo, dopodiché la discussione è ripresa.

Dopo l'iniziale muro contro muro tra maggioranza e opposizioni, nel corso del dibattito le posizioni si sono parzialmente avvicinate, tanto che sono stati approvati anche alcuni emendamenti presentati dalla minoranza. Due in particolare: uno a firma Lega Nord e uno del movimento 5 stelle.

Il primo prevede che gli ospedali dovranno rimanere aperti due giorni a settimana per 4 ore oltre il normale orario e ogni prima domenica del mese per consentire gli esami diagnostici. Il secondo permetterà di prenotare da tutti i Cup della toscana gli esami diagnostici e gli interventi di chirurgia specialistica: il paziente potrà poi scegliere se recarsi nella prima struttura disponibile o aspettare che si liberi quella più vicina al proprio domicilio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno