Dentro il carcere degli orrori di Sednaya: «È un lotta contro il tempo per trovare i detenuti che potrebbero essere nascosti nelle celle segrete»
Attualità venerdì 16 dicembre 2022 ore 18:45
Sciopero generale, a migliaia in presidi e cortei
La pioggia non ha fermato i manifestanti che hanno aderito alla protesta indetta da Cgil e Uil. Iniziative in tutta la Toscana
FIRENZE — Solo a Firenze secondo le stime dei sindacati in circa 7.000 hanno dato vita al corteo programmato in occasione dello sciopero generale di 24 ore - o per l'intero turno di lavoro - indetto da Cgil e Uil contro la manovra finanziaria del governo, per l'adeguamento salariale e per migliori condizioni di lavoro.
La pioggia battente non ha fermato i manifestanti che in tutte le province della Toscana hanno attuato presidi, cortei e flash mob con una fiaccolata in agenda invece per il pomeriggio ad Arezzo.
Alla manifestazione fiorentina presenti molte Rsu delle aziende di zona fra cui il collettivo di fabbrica della ex Gkn di Campi Bisenzio. Nutrita la partecipazione anche agli altri presidi, fra cui quelli di Carrara, Siena, Livorno e Pisa, quest'ultimo alla presenza anche di molti lavoratori precari.
Quanto all'adesione, i primi dati da fonte sindacale parlano tra l'altro di oltre il 90% nelle cave della Toscana del nord, di una forbice fra l'80% e il 100% nelle fabbriche metalmeccaniche fiorentine, di più del 70% alla Piaggio, dell'80% fra appalti, ristorazione e pulizie.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI