Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 16 dicembre 2022 ore 18:45

Sciopero generale, a migliaia in presidi e cortei

sciopero
La manifestazione a Firenze (Foto: Cgil Firenze / Facebook)

La pioggia non ha fermato i manifestanti che hanno aderito alla protesta indetta da Cgil e Uil. Iniziative in tutta la Toscana



FIRENZE — Solo a Firenze secondo le stime dei sindacati in circa 7.000 hanno dato vita al corteo programmato in occasione dello sciopero generale di 24 ore - o per l'intero turno di lavoro - indetto da Cgil e Uil contro la manovra finanziaria del governo, per l'adeguamento salariale e per migliori condizioni di lavoro.

La pioggia battente non ha fermato i manifestanti che in tutte le province della Toscana hanno attuato presidi, cortei e flash mob con una fiaccolata in agenda invece per il pomeriggio ad Arezzo.

Alla manifestazione fiorentina presenti molte Rsu delle aziende di zona fra cui il collettivo di fabbrica della ex Gkn di Campi Bisenzio. Nutrita la partecipazione anche agli altri presidi, fra cui quelli di Carrara, Siena, Livorno e Pisa, quest'ultimo alla presenza anche di molti lavoratori precari.

Quanto all'adesione, i primi dati da fonte sindacale parlano tra l'altro di oltre il 90% nelle cave della Toscana del nord, di una forbice fra l'80% e il 100% nelle fabbriche metalmeccaniche fiorentine, di più del 70% alla Piaggio, dell'80% fra appalti, ristorazione e pulizie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno