Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 17 febbraio 2023 ore 10:36

Sciopero trasporti, At cambia gli orari garantiti

Attenzione alle nuove fasce garantite, Autolinee Toscane cambia ed unifica per la prima volta le fasce di garanzia sul territorio regionale



FIRENZE — Venerdì di passione nel trasporto pubblico locale a causa dello sciopero nazionale di 24 ore proclamato dall'Unione Sindacale di Base, Lavoro Privato eCobas che ferma bus, metro, tram e treni locali in tutta Italia dalle 8 e 30 alle 17 e dalle 20 a fine turno.

In Toscana allo sciopero generale nazionale se ne unisce uno aziendale con una novità.

Autolinee Toscana ha infatti annunciato da oggi una unificazione delle fasce di garanzia non più suddivise per area territoriale.

"Il servizio sarà garantito in due fasce orarie, che cambiano rispetto a quelle applicate fino ad oggi, quando erano differenti per area e territori sulla base di precedenti accordi sindacali. A partire da questo sciopero, e così sarà anche per quelli futuri, le fasce di garanzia saranno uniche ed uguali per tutta la Toscana. Il servizio sarà garantito tra le 4.15 e le 8.14 e tra le 12.30 e le 14.29".

L'astensione dal lavoro coinvolge sia il personale viaggiante che gli impiegati, compresi quelli delle biglietterie per i quali lo sciopero è previsto per l’intero turno di lavoro. La regolarità o meno del servizio a terra e a bordo dipenderà dalla quota di adesione allo sciopero.

Usb Lavoro Privato chiede la calmierazione dei prezzi, blocco delle spese militari, modifica di appalti e subappalti dei servizi, sicurezza sul lavoro, salario minimo, diritto allo sciopero e una legge sulla rappresentanza. Cobas sono contrari ai contratti interinali, differenze salariali, esternalizzazioni dei servizi, sistema informativo e comunicativo ancora non funzionante, su condizioni di lavoro e relazioni industriali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno