Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità sabato 30 giugno 2018 ore 11:18

Scoppia l'estate, divieto di accendere i fuochi

Fino al 31 agosto divieto assoluto di abbruciamento per scongiurare il rischio degli incendi. Numero verde di emergenza per segnalare i focolai



FIRENZE — Scatta oggi e durerà fino al 31 agosto, fatte salve eventuali proroghe, il divieto assoluto di accensione dei fuochi all'aperto in tutto il territorio regionale. Lo ha stabilito la Regione che ha anche diramato il numero verde di emergenza per segnalare gli eventuali focolai: è l'800.425.425 della Sala operativa regionale antincendi boschivi. 

Nello specifico, il divieto riguarda gli abbruciamenti dei residui forestali e agricoli. Possibile cuocere i cibi all'aperto ma solo nei bracieri e nei barbecue che si trovano nelle abitazioni o nelle aree attrezzate. In ogni caso, anche in questi frangenti devono essere osservate le prescrizioni del regolamento forestale, pena le sanzioni previste dalla legge. 

Tra le cose da tenere presenti c'è anche che, con l'entrata in vigore delle modifiche al regolamento forestale adeguato alla normativa nazionale, sono state eliminate le deroghe che prevedevano la possibilità di accendere fuochi in determinate fasce orarie della giornata o a una distanza stabilita dal bosco. Resta invece quella che prevede l'autorizzazione per attività di campeggio anche temporaneo e fuochi anche pirotecnici: in questi casi, però, occorre che gli enti competenti rilascino le autorizzazioni necessarie e che stabiliscano quali precauzioni adottare. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno