Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità sabato 02 gennaio 2021 ore 12:48

​Scuola, 8 milioni per gli studenti con disabilità

Le risorse statali per la Regione Toscana sono destinate all'assistenza, al trasporto, autonomia e comunicazione personale degli studenti disabili



FIRENZE — Oltre otto milioni di euro, questa la quota di fondi statali destinati alla Regione Toscana per favorire l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità fisiche o sensoriali iscritti alle scuole secondarie di secondo grado. Il riparto del fondo nazionale è stato approvato dalla giunta regionale, su proposta dell'assessora all'istruzione Alessandra Nardini.

Le risorse sono destinate all'assistenza, autonomia e comunicazione personale degli studenti disabili. La giunta regionale ha provveduto a ripartire la somma tra le Province e la Città metropolitana. La Regione Toscana ha destinato nel corso del 2020 altri 2,5 mln di euro di risorse regionali per la medesima finalità.

"Il finanziamento statale assegnato con questa delibera, sommato a quello che la Regione stanzia ogni anno, testimonia l'impegno dello Stato e della Regione per l'inclusione di tutte le studentesse e di tutti gli studenti affinché nessuno sia lasciato indietro ed il diritto allo studio sia garantito per tutte e tutti” ha commentato l’assessora. "Le risorse, destinate a Province e Città metropolitana fiorentina - ha proseguito - consentono la realizzazione di interventi a favore delle studentesse e degli studenti disabili per quanto riguarda il trasporto e l'assistenza per l’autonomia. L'effettiva inclusione scolastica rappresenta infatti un importante fattore di uguaglianza e pari opportunità ed è dovere delle istituzioni garantirla".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno