Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 01 ottobre 2018 ore 18:30

Scuola cattedre vuote, gli insegnanti non ci sono

Graduatorie esaurite dopo l'assunzione di 2mila docenti. Il direttore dell'ufficio scolastico regionale Petruzzo: "Supplenti in attesa dei concorsi"



FIRENZE — Il direttore dell'ufficio scolastico regionale Domenico Petruzzo, interpellato sul problema sollevato dai sindacati della mancata nomina a ruolo per tremila posti da insegnante sui 4.500 previsti in Toscana, ha detto che l'unica soluzione ora sta nei nuovi concorsi che devono essere banditi.

"Abbiamo assunto quasi 2mila insegnanti, ma poi non c''era più nessuno in graduatoria: ora bisogna rifare i concorsi", ha detto Petruzzo. A sollevare la questione, nei giorni scorsi, sono stati Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola Rua, Snals Confsal e Gilda Unams della Toscana. 

Petruzzo ha ricordato che i dati citati "sono i nostri, li abbiamo pubblicati noi: in Toscana il Governo ha stabilito di fare 4.500 assunzioni, ma ci vogliono le persone da assumere. Intanto metteremo dei supplenti, in attesa che vengano espletati i concorsi". Ora si guarda alle scelte del ministero che punta a "una procedura di semplificazione per sveltire i concorsi e farli annualmente, in modo che ci sia sempre una graduatoria, ma comunque una percentuale di circa il 10 per cento di supplenze è fisiologica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno