Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 26 maggio 2022 ore 18:00

Scuola, Grieco: "Nessun taglio all'organico fino al 2025"

Cristina Grieco, consigliera del ministro Bianchi ed ex assessora all'Istruzione in audizione in Commissione del Consiglio regionale della Toscana



FIRENZE — “Fino al 2025 non ci saranno tagli, nonostante una forte denatalità e una diminuzione di studenti di circa 100mila l’anno su base nazionale. Scongiurato il taglio di 6mila docenti già da questo anno” così Cristina Grieco, consigliera del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ed ex assessora toscana ad Istruzione, Formazione e Lavoro in audizione in Commissione del Consiglio regionale della Toscana presieduta da Cristina Giachi.

Mel corso dell’audizione Grieco ha ribadito la posizione del ministro Patrizio Bianchi su un altro tema ritenuto strategico: la capienza delle classi e i parametri minimi per la loro costituzione. Per far fronte soprattutto ai territori più disagiati, quindi i comuni insulari, posti in zone montane o in aree periferiche, il ministero intende avere un “occhio di riguardo”. “È pure vero che il ministero fornisce l’organico agli uffici scolastici regionali e sono poi i direttori di questi uffici ad allocare il personale” ha aggiunto Grieco.

In merito al Piano di dimensionamento della rete scolastica con il quale gli Enti Locali propongono, con cadenza annuale, l'istituzione, l'aggregazione, la fusione e la soppressione di scuole per avere scuole con una popolazione definita ottimale dal legislatore,  la presidente Giachiha auspicato che “a tutela di situazioni specifiche, si possano fare politiche strategiche, che tengano conto della dispersione scolastica, del calo delle nascite, della funzione di presidio sociale esercitata dalle scuole, anziché procedere per via di deroghe ed eccezioni”.

Grieco ha inoltre aggiunto "Il governo sta lavorando per rendere alle Regioni la competenza che hanno per Costituzione senza incremento di spesa. Se la Toscana ha diritto a 463 autonomie, potrà essere direttamente la Regione a stabilire i criteri per tutelare quelle realtà che hanno caratteristiche particolari”. Grieco ha spiegato "Dal 2012 le Regioni chiedono di superare i parametri rigidi e riacquistare autonomia di programmazione. Stiamo lavorando, non è ancora chiaro il veicolo normativo ma essendo la Riforma agganciata al Piano nazionale di ripresa e resilienza, la scadenza è fissata a Dicembre 2022”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno