Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:06 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 05 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La gara di Thomas Ceccon medaglia d'oro nei 100 metri dorso agli Europei di nuoto in vasca corta
La gara di Thomas Ceccon medaglia d'oro nei 100 metri dorso agli Europei di nuoto in vasca corta

Attualità martedì 13 agosto 2019 ore 10:34

Scuola, il decreto precari sfuma con la crisi

Migliaia in Toscana aspettavano il percorso di abilitazione speciale e il concorso straordinario. Il decreto aveva avuto via libera 'salvo intese'



FIRENZE — Lo scorso 6 agosto dal consiglio dei ministri era uscito il decreto precari da approvare 'salvo intese' che tradotto significava, per il momento, nessuna pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e venti giorni di tempo per poterlo cambiare. Poi ci si è messa di mezzo la crisi di governo che ha tarpato le ali alla prospettiva di una rapida (e a lungo attesa) stabilizzazione di migliaia di precari della scuola, tantissimi anche in Toscana. 

Nel merito, il decreto ruotava su due cardini essenziali. Uno è il PAS, il Percorso Abilitante Speciale destinato a chi aveva insegnato per almeno tre anni. L'altro è il concorso straordinario da fare entro il 2019 per entrare direttamente in una graduatoria. Tutto bloccato dalla crisi innescata dal vicepremier e ministro dell'interno Matteo Salvini la settimana scorsa. 

Alla vigilia di quel consiglio dei ministri i sindacati erano scesi in strada a Firenze dando vita a un presidio davanti alla prefettura per chiedere di accelerare visto l'approssimarsi dell'anno scolastico. Ora è tutto di nuovo in discussione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane ha accusato un malore durante il calcetto: rianimato sul posto, è deceduto una volta in ospedale. A giorni sarebbe diventato papà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca

Attualità