Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità domenica 08 gennaio 2017 ore 10:30

"Sei morti assiderati, lo Stato è assente"

Lo scrive su Facebook Enrico Rossi, presidente della regione Toscana. "Non è accettabile in un paese civile"



FIRENZE — Attacco del presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, su Facebook, dopo le morti avvenute in Italia per il freddo, un clochard è morto anche a Firenze, aveva rifiutato l'aiuto.

"Sei morti assiderati per il gelo in 48 ore. Non è accettabile in un paese civile", ha  scritto su Facebook Rossi. "Grande è il lavoro dei volontari e delle associazioni che portano soccorsi d'emergenza - aggiunge - ma è lo Stato che è troppo assente e che deve intervenire soprattutto per prevenire la miseria e il fenomeno dei senza tetto".

"Le iniziative finora annunciate dal governo non bastano - sottolinea Rossi. 

Secondo il governatore della Toscana occorre invece una legge seria di contrasto alla povertà, un reddito minimo di inclusione come diritto universale. 

Secondo l'Istat, prosegue Rossi, "in Italia vivono più di 50.000 persone senza fissa dimora. La maggior parte di loro (56 per cento) si concentra nelle regioni del Nord. L'età media è di 44 anni. Tra le "vite scartate" il 33 per cento ha, come minimo, un diploma di scuola superiore. Colpisce l'aumento dei casi di povertà cronica: le persone che non hanno un tetto da più di 4 anni sono quasi 11.000 (nel 2011 erano 7000)". 

"Per combattere la povertà e prevenire il fenomeno dei senza tetto non sono sufficienti 'misure di sollievo', palliativi; c'è bisogno di un un intervento universale di lotta alla povertà il cui costo e' di sette miliardi di euro", conclude Enrico Rossi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno