Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE22°34°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Lunedì 07 Settembre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'aereo cargo uscito fuori pista a Miami travolgendo alcuni veicoli
Il video dell'aereo cargo uscito fuori pista a Miami travolgendo alcuni veicoli

Cronaca Lunedì 08 Dicembre 2025 ore 11:40

Sfregio alla basilica col simbolo anarchico

La scritta vergata alla chiesa del Carmine a Firenze
La scritta vergata alla chiesa del Carmine a Firenze
Foto di: Camilla Speranza

La scritta blasfema vergata con vernice spray nera sull'area cantiere del restauro della chiesa è stata segnalata alle forze dell'ordine



FIRENZE — "L’unica chiesa che illumina è quella che brucia" e il simbolo anarchico della 'A' cerchiata sull'ultima lettera della scritta: questo il motto blasfemo comparso sul cantiere della basilica del Carmine a Firenze, uno degli edifici religiosi più importanti della città e punto di riferimento nell'oltrarno.

La frase è stata vergata sulle coperture dell'area in cui si svolgono lavori di restauro alla chiesa. La portavoce del comitato di Santo Spirito a Firenze, Camilla Speranza, ha diffuso la foto facendo sapere di aver denunciato il gesto ai carabinieri e che lo stesso sarebbe stato segnalato alla Digos. 

La conferma dell'interessamento delle forze dell'ordine è giunta dalla sindaca di Firenze, Sara Funaro: "Ci siamo attivati insieme alle forze dell'ordine, che ringraziamo per il tempestivo intervento, e le scritte verranno rimosse al più presto", ha fatto sapere la prima cittadina con un post su X.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per l'uomo non c'è stato nulla da fare. Una delle tre giovani è stata soccorsa in codice rosso con l'elicottero Pegaso, codice giallo per le altre due
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Cronaca