Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 04 febbraio 2016 ore 15:30

Sicurezza e salute dei lavoratori della sanità

Un convegno per promuovere la cultura della salute sul lavoro nei contesti sanitari come elemento qualificante delle competenze professionali



FIRENZE — La salute di chi lavora in sanità: questo il tema del convegno che si è tenuto nell’auditorium di Sant’Apollonia. Il convegno, organizzato da Estar, l'ente per il supporto tecnico amministrativo regionale, in collaborazione con il settore Prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro della Regione e l’Ordine degli ingegneri di Firenze. 

Una sfida quotidiana, quella della sicurezza e salute sul lavoro, che richiede un costante lavoro di informazione e formazione degli operatori della sanità. Non solo la conoscenza dei rischi e delle norme, quanto invece la maturazione di quella consapevolezza personale e professionale necessarie ad adottare comportamenti corretti e sicuri.

Per questo i lavori della giornata hanno interesserato gli aspetti della formazione degli operatori, quelli organizzativi e procedurali, particolarmente sensibili in questa fase di riforma sanitaria.

Al convegno hanno partecipato Nicolò Pestelli, direttore generale Estar, Stefania Saccardi assessore diritto alla Salute. 

Sul processo di riorganizzazione del sistema sanitario regionale è intervenuto Andrea Leto, responsabile di settore prevenzione e sicurezza sui luoghi di Lavoro. Sull'ipotesi evolutiva del sistema di prevenzione dei propri lavoratori con la venuta delle nuove Asl e lo sviluppo di Estar ne ha parlato Bernardo Perazzi e Luciano Lippi. Ma si è parlato anche dell'impatto della nuova organizzazione sulle Aziende Ospedaliere con Luciano Zuccoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

NICOLO' PESTELLI SU NUOVO ASSETTO SANITA' TOSCANA
STEFANIA SACCARDI SU SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO DELLA SANITA'

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno