Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:52 METEO:FIRENZE21°35°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 24 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Tokyo 2020, la grande festa azzurra alla cerimonia di apertura: il video di Aldo Montano

Attualità lunedì 20 gennaio 2020 ore 15:00

Siti inquinati, la Regione scrive al Governo

Costituito un comitato regionale di lavoro per chiedere risorse per la bonifica dei quattro Sin toscani e monitorare la salute delle popolazioni



FIRENZE — La Regione chiederà al governo nazionale di accelerare sulla bonifica dei siti inquinati che rientrano nei Sin, i siti di interesse nazionale. Per questo è stata siglata a Firenze la costituzione di un comitato di lavoro che, oltre alla Regione, comprende i Comuni di Massa, Carrara, Livorno, Collesalvetti, Piombino, Orbetello, le Asl, l'Agenzia regionale di sanità, l'Ispro, l'Arpat, l'Irpet e l'Istituto di Fisiologia clinica del Cnr di Pisa.

Dei quattro Sin toscani l'unico a non aver ricevuto finanziamenti per ora è quello di Livorno, mentre Piombino è quello più avanzato con 47 milioni stanziati dal governo. Gli altri sono quelli di Massa Carrara, per il quale di recente sono stati stanziati 23 milioni di euro e la cui progettazione è in corso e quello di Orbetello che ha ricevuto uno stanziamento di 40 milioni di euro. 

L'intesa sui Sin prevede anche l'approfondimento dello stato di salute e i rischi di mortalità delle popolazioni che vivono nelle zone interessate, già analizzato dallo studio nazionale “Sentieri”, utilizzando anche gli stili di vita, i dati economici e sociali dei singoli territori. 

I quattro Sin toscani sono quelli di Massa Carrara, Piombino, Livorno/Collesalvetti e Orbetello. 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sarebbe stata una fuga di gas a innescare una deflagrazione seguita da un incendio in un appartamento. L'anziano rimasto ustionato rischia la vita
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità