Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:FIRENZE18°30°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 11 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Capri, l’ingresso nella Grotta Azzurra è adrenalina pura: il video virale dall'isola
Capri, l’ingresso nella Grotta Azzurra è adrenalina pura: il video virale dall'isola

Attualità lunedì 20 gennaio 2020 ore 15:00

Siti inquinati, la Regione scrive al Governo

Costituito un comitato regionale di lavoro per chiedere risorse per la bonifica dei quattro Sin toscani e monitorare la salute delle popolazioni



FIRENZE — La Regione chiederà al governo nazionale di accelerare sulla bonifica dei siti inquinati che rientrano nei Sin, i siti di interesse nazionale. Per questo è stata siglata a Firenze la costituzione di un comitato di lavoro che, oltre alla Regione, comprende i Comuni di Massa, Carrara, Livorno, Collesalvetti, Piombino, Orbetello, le Asl, l'Agenzia regionale di sanità, l'Ispro, l'Arpat, l'Irpet e l'Istituto di Fisiologia clinica del Cnr di Pisa.

Dei quattro Sin toscani l'unico a non aver ricevuto finanziamenti per ora è quello di Livorno, mentre Piombino è quello più avanzato con 47 milioni stanziati dal governo. Gli altri sono quelli di Massa Carrara, per il quale di recente sono stati stanziati 23 milioni di euro e la cui progettazione è in corso e quello di Orbetello che ha ricevuto uno stanziamento di 40 milioni di euro. 

L'intesa sui Sin prevede anche l'approfondimento dello stato di salute e i rischi di mortalità delle popolazioni che vivono nelle zone interessate, già analizzato dallo studio nazionale “Sentieri”, utilizzando anche gli stili di vita, i dati economici e sociali dei singoli territori. 

I quattro Sin toscani sono quelli di Massa Carrara, Piombino, Livorno/Collesalvetti e Orbetello. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le ferite e i traumi riportati hanno ridotto la cagnolina in fin di vita. L'uomo è stato denunciato dai carabinieri per maltrattamento di animali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni