Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 03 ottobre 2022 ore 18:30

Soldi delle multe per rifare Fipili e altre strade

fipili
Lavori sulla Fipili in una foto d'archivio

Ammonta a oltre 5,5 milioni di euro lo stanziamento per la manutenzione stradale. Per quasi la metà andrà alla strada di grande comunicazione



FIRENZE — Ci sono anche i soldi derivati dalle multe elevate ai viaggiatori indisciplinati sanzionati sulla Fipili nello stanziamento regionale da oltre 5,5 milioni di euro destinato alla manutenzione delle strade. Quasi la metà, 2,5 milioni di euro, si riverserà proprio sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno, mentre gli altri 3 milioni e passa saranno destinati alle strade regionali.

In particolare alla Città Metropolitana di Firenze andranno 932.968 euro, alla Provincia di Arezzo 539.226 euro, a quella di Siena 364.540 euro, a Lucca 292.399 euro, a Grosseto 263.929 euro, alle strade pistoiesi 156.301 euro, per quelle livornesi 155.170 euro, a quelle pratesi 148.124 euro euro, a Pisa 79.191 euro e infine a Massa Carrara 72.401 euro.

E' il contenuto della delibera approvata dalla giunta regionale toscana, e richiama la convenzione stipulata il 31 Maggio 2018 tra Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e Province di Livorno e Pisa per la delega delle funzioni di manutenzione ordinaria, straordinaria, di pronto intervento e delle funzioni amministrative concernenti la gestione della Fipili, che vede soggetto gestore la Città Metropolitana di Firenze.

Tolti i fondi destinati alla Fipili, lo stanziamento si distribuisce su tutte le province toscane secondo una ripartizione proporzionale ai chilometri di strade regionali interessate provincia per provincia. Così, spiega l'assessore regionale a infrastrutture e mobilità Stefano Baccelli, si riescono a programmare interventi su un totale di oltre 714 chilometri di viabilità di interesse regionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno