Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE10°13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In una città cinese hanno costruito un pupazzo di neve alto 18 metri
In una città cinese hanno costruito un pupazzo di neve alto 18 metri

Lavoro mercoledì 20 settembre 2017 ore 13:10

"Sostegno ai disoccupati, sbloccare le risorse"

Lo chiedono per 5.000 disoccupati Cgil, Cisl e Uil Toscana: "Profonda preoccupazione anche per le aree di crisi come Livorno devastata dal maltempo



FIRENZE — Cgil, Cisl e Uil regionali della Toscana esprimono in comunicato congiunto profonda preoccupazione per il mancato sblocco delle risorse destinate al Piano integrato per l’occupazione, approvato dalla Regione Toscana nel marzo scorso e finalizzato a garantire un sostegno al reddito e al reinserimento lavorativo di circa 5.000 disoccupati. 

"Il piano, che prevede uno stanziamento di circa 30 milioni, è dedicato per il 70 per cento alle aree di crisi industriali - scrivono a nome delle segreterie regionali Mirko Lami (Cgil Toscana), Ciro Recce (Cisl Toscana), Rodolfo Zanieri (Uil Toscana) - ed è quindi ancora più urgente che le risorse vengano sbloccate al più presto, stanti gli eventi calamitosi avvenuti a Livorno tra il 9 e il 10 settembre". 

In considerazione del fatto che si tratta di risorse residue assegnate alla Regione Toscana e già destinate agli ammortizzatori in deroga per gli anni 2014, 2015 e 2016, i sindacati chiedono che vengano rese disponibili per l’utilizzo in tempi rapidi. Qualora questo non accadesse, Cgil, Cisl e Uil garantiscono che saranno intraprese tutte le azioni atte a far sì che i soggetti destinatari degli interventi possano beneficiarne in tempi brevi.

"Condivido la preoccupazione espressa da Cgil, Cisl e Uil regionali per il mancato sblocco delle risorse destinate al Piano integrato per l'occupazione - ha commentato il governatore Enrico Rossi - Da tempo stiamo facendo pressioni sul ministero del lavoro perché vengano superati gli ostacoli che si frappongono alla messa a disposizione delle risorse, oggi più utili che mai per alleviare il disagio sociale di tanti lavoratori e lavoratrici, anche alla luce della tragedia che ha colpito la realtà di Livorno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno