Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità mercoledì 11 gennaio 2023 ore 08:51

Sottopasso della vergogna a due passi dal Pitti

Tra Santa Maria Novella e Fortezza da Basso versa in condizioni imbarazzanti. Per i pedoni è pericoloso camminare a causa del marciapiedi dissestato



FIRENZE — La pavimentazione del marciapiede è caratteristica, non se ne trovano così in tutta Firenze ed è tra le infrastrutture strategiche più usate dai fiorentini e dai turisti, si tratta del sottopasso che unisce i viali Fratelli Rosselli e Strozzi, correndo sotto i binari di Santa Maria Novella a pochi passi dalla Fortezza da Basso.

Da anni oramai versa in uno stato di completo abbandono e forse sarebbe interdetto al passaggio se non fosse necessario attraversarlo ogni giorno per cucire la viabilità fiorentina tra l'area Senese - la piana di Scandicci e l'Isolotto ed il centro città.

I consiglieri comunali di Fratelli d'Italia Alessandro Draghi e Jacopo Cellai hanno spogliato il re nel giorno dedicato alla partenza di Pitti Immagine che si tiene alla Fortezza da Basso.

"E' nostro dovere di consiglieri comunali denunciare la condizione indegna di degrado, urbano e umano, che si trova nel sottopassaggio ferroviario di Firenze in viale Fratelli Rosselli".

Le foto mostrate dai consiglieri sono eloquenti, il marciapiede dissestato appare oggettivamente pericoloso per i pedoni, visto il passaggio di auto e mezzi pesanti ad ogni ora del giorno e della notte.

 Sembra impossibile che questa Amministrazione non sia pienamente consapevole della condizione di degrado che persiste ormai da tempo immemore e che non intervenga in alcun modo. Le condizioni del sottopassaggio sono indecorose anche dal punto di vista urbano: piove sui passanti, il marciapiede è completamente dissestato e sui muri c'è uno fitto strato di sporco stratificato da decenni. Eppure siamo nel centro di Firenze ed il sottopassaggio oltre ad essere un luogo di transito per le auto è anche un luogo di continuo passaggio pedonale, anche per recarsi alla ruota panoramica e la pista di pattinaggio tanto decantate dal nostro sindaco".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca