Attualità lunedì 22 luglio 2019 ore 12:41
Spiagge sicure, nuovi vigili anche in Toscana
Il Viminale ha reso noti i dati degli undici comuni della costa toscana rientrati nell'operazione che ha visto un finanziamento di 462mila euro
FIRENZE — Sono 3.444 i beni sequestrati in Toscana nell'ambito dell'operazione Spiagge sicure, a rendere noti i dati aggiornati a fine giugno è il Viminale che ha evidenziato come agli undici comuni toscani siano stati destinati 462mila euro di finanziamento. Nell'ambito di Spiagge sicure sono stati acquisti 19 mezzi, per un valore di circa 103.437 euro, e sono state effettuate 25 nuove assunzioni di personale stagionale nella polizia locale. Il progetto terminerà il 15 di settembre.
"Vicinanza ai sindaci e lotta all'illegalità: siamo soddisfatti dei primi risultati di Spiagge sicure - commenta il ministro dell'Interno Matteo Salvini -, iniziativa che abbiamo inaugurato l'anno scorso con risultati eccellenti. Per la prima volta, il ministero dell'Interno ha dato dei finanziamenti diretti agli enti locali. Un aiuto concreto che contribuisce anche a difendere i commercianti e i piccoli imprenditori dalla concorrenza sleale".
Al 30 giugno i 100 comuni costieri beneficiari dell’operazione hanno speso quasi due milioni di euro dei 4,2 messi a disposizione dal Viminale. La parte del leone l’hanno fatta le campagne informative contro le truffe e la contraffazione (1mln di euro), poi l’acquisto di mezzi (oltre 191) per quasi 440 mila euro e le spese relative al personale assunto a tempo determinato: 205 persone. 1.821 le ore di straordinario effettuate dalle polizie locali per rafforzare i servizi di controllo. Sul fronte della prevenzione e del contrasto all’abusivismo commerciale sono stati sequestrati 34.500 oggetti per un valore di oltre 175mila euro, 336 gli illeciti amministrativi e penali contestati.
I 100 i comuni beneficiari per l’edizione 2019, 27 dei quali al Nord, 26 al Centro e 47 al Sud e nelle Isole, sono stati individuati sulla base del dato fornito da Istat relativo alle presenze nel 2017 di turisti nelle strutture ricettive: sono rientrati tra i beneficiari i primi cento comuni costieri per numero di presenze, non capoluogo di provincia, con popolazione non superiore a 50mila abitanti e che non hanno già beneficiato di contributi del Viminale per iniziative analoghe.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI