Attualità sabato 18 aprile 2020 ore 13:55
Strane luci nel cielo, la notte degli Ufo
In molti si sono chiesti quelle luci nel cielo cosa fossero, in realtà si è tratto del passaggio dei satelliti Starlink per le telecomunicazioni
FIRENZE — Strane luci equidistanti nei cieli della Toscana, tante piccole lucine che in molti hanno scambiato per Ufo. Ma invece si è tratto del passaggio da Ovest verso Est dei satelliti Starlink. Le luci attraversavano il cielo senza lasciare scia ed hanno continuato a solcare l'oscurità per più di un'ora.
Sul web e le pagine Facebook sono stati in molti a notare le strani luci, e la notizia ha fatto il giro del web. In tanti hanno anche segnalato la cosa alla protezione civile.
Starlink è un progetto di connessione Internet via satellite sviluppato dal produttore aerospaziale americano SpaceX basato sul dispiegamento di una costellazione di diverse migliaia di satelliti per telecomunicazioni posizionati in un'orbita terrestre bassa.
I primi prototipi sono stati lanciati nel 2018 e il dispiegamento dei
satelliti è iniziato nel 2019. Nei prossimi anni saranno 12.000 i satelliti operativi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI