Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:35 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 31 maggio 2023 ore 13:07

Stretta sugli affitti brevi, la Toscana è prima per alloggi turistici

Ha il più alto numero di annunci di locazioni turistiche su Airbnb, occupate al 90%, ricorda Federalberghi Toscana che commenta le ipotesi allo studio



FIRENZE — Il decreto legge destinato ad intervenire sul tema delle locazioni turistiche è in fase di condivisione con le categorie economiche e dovrà passare al vaglio del Parlamento ma Federalberghi in Toscana è già sul piede di guerra mentre il sindaco della Città metropolitana di Firenze ha annunciato sul tema una conferenza stampa per il 1 Giugno.

Cosa è successo? Molto ha fatto discutere l'ipotesi della permanenza minima di due notti, ma allo studio c'è anche la certificazione da esibire e una dichiarazione di inizio attività nel caso in cui la gestione preveda oltre quattro alloggi.

Toscana tra due fuochi. Macina record per quanto riguarda i flussi turistici ed esulta già per le prenotazioni registrate in vista del ponte del 2 Giugno con l'extra alberghiero che già registra alti tassi di occupazione fino all'autunno ma è anche in piena emergenza casa come hanno recentemente ricordato Sunia, Cgil ed Unione Inquilini.

Nonostante il quadro sociale la prima replica sul caso locazioni turistiche è arrivata dalla leva economica con Federalberghi Toscana che ha sottolineato "Con quasi 60mila (59.058) unità locative offerte sul web, la Toscana è la regione con il più alto numero di annunci di locazioni turistiche sul portale Airbnb". 

Non si è fatto attendere l'intervento di Cgil, Filcams Cgil e Sunia Firenze “Le anticipazioni ci mettono di fronte a una proposta indecente che prevedrebbe il minimo di due notti nei centri storici delle grandi città e nei comuni ad alta densità abitativa, senza intaccare in nessun modo la speculazione sulle locazioni turistiche tramite piattaforma”

Secondo l’indagine di Federalberghi nazionale "Firenze è al terzo posto nella classifica dei comuni turistici con maggiore offerta di alloggi disponibili per affitti brevi (se ne contano 8.454), subito dopo Roma (19.336) e Milano (12.264). La città è terza anche per il loro tasso di occupazione, pari all’83%. Vale a dire che oltre otto posti letto su dieci tra quelli disponibili nella rete degli affitti turistici brevi vengono effettivamente venduti ai turisti. Un tasso di occupazione superiore lo registrano solo Roma (88%) e Positano (84%)".

Federalberghi Toscana ha espresso "Rabbia e delusione" per il disegno di legge. "La montagna ha partorito il topolino - ha detto il presidente di Federalberghi Toscana Confcommercio Daniele Barbetti - un provvedimento che non è affatto all’altezza delle ambizioni del governo, pare anzi un modo gattopardesco per lasciare tutto come è. Serve invece un salto di qualità per intervenire davvero in una materia complessa, che da troppi anni non solo inquina il mercato della ricettività con i problemi di concorrenza sleale e di abusivismo, ma rende impossibile qualsiasi pianificazione o gestione dei flussi turistici. E le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti, soprattutto nelle città ad alta vocazione turistica come Firenze: emorragia di residenti dai centri storici, speculazioni immobiliari, impoverimento della rete commerciale di vicinato, sovraffollamento concentrato in alcune aree e orari.Abbiamo apprezzato la decisione di aprire ufficialmente il dibattito sulle locazioni turistiche ma chiediamo al governo più coraggio nella stesura della legge, altrimenti resterà una beffa che non cancella i danni che il nostro settore subisce. Vale la pena ricordare che con quasi 60mila (59.058) unità locative offerte sul web, la Toscana è la regione con il più alto numero di annunci di locazioni turistiche sul portale Airbnb. Un mercato con molte zone d’ombra, dove i confini tra professionale, non professionale in regola col fisco e abusivo sono davvero labili”La prima richiesta di Federalberghi Toscana è di intervenire sul cosiddetto minimum stay “la permanenza media negli esercizi ricettivi italiani è di 3,3 notti, fissare a due notti il soggiorno nelle locazioni turistiche suona come una presa in giro, in quanto significa che la nuova normativa si applicherà solo su a una minima parte dei flussi turistici. Ad esempio, saranno esclusi tutti i soggiorni per vacanza, a partire dai week end, per di più solo in una minoranza di comuni”. Federalberghi chiede di conferire un ruolo più forte ai Sindaci “devono avere piena facoltà di governare il territorio. Grandi e piccoli centri sono invasi da una marea di alloggi, che si nascondono dietro la foglia di fico del contratto di locazione e operano sul mercato alberghiero senza rispettarne le norme”. Il capitolo controlli e sanzioni Certezza e adeguatezza della pena sono gli unici deterrenti validi contro abusivismo e concorrenza sleale. Comminare multe di tremila euro alle multinazionali del web è ridicolo, certo non si lasceranno spaventare da questo”. 

Cgil e Filcams Cgil, insieme a Sunia “I temi della residenzialità, dell’overtourism, della crisi degli alloggi, della negazione del diritto allo studio, dell’espulsione dei residenti dalle città metropolitane e d’arte, non solo non vengono toccati, ma addirittura vengono ribadite le scelte normative che hanno portato a queste condizioni. Nessuno strumento e nessuna facilitazione viene di fatto concessa ai Comuni per cercare di governare questo fenomeno che tanti disagi sta creando ai residenti, ma soprattutto ha generato una crescita irresponsabile degli affitti e sottratto tutti gli alloggi alla disponibilità di famiglie e lavoratori. Siamo in assoluta controtendenza rispetto a quanto sta accadendo nelle maggiori città europee”. Sul tema, la Cgil e la Filcams Cgil, insieme a Sunia e Ebtt, hanno organizzato il convegno “Abitare e lavorare a Firenze – Casa, trasporti e salario per combattere la terziarizzazione debole della città – Contro l’espulsione della Working Class dalla città” lunedì 5 Giugno a Firenze presso la Camera del lavoro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno