Attualità lunedì 30 maggio 2016 ore 10:52
Curcio in visita al luogo del disastro
Il capo nazionale della Protezione civile impegnato in un sopralluogo al cantiere aperto sulla voragine che ha squarciato il lungarno Torrigiani
FIRENZE — Fabrizio Curcio ha visitato l'area in cui sono al lavoro le escavatrici per il ripristino delle condutture idriche.
Ad accompagnare il capo della Protezione civile sono stati il sindaco di Firenze Dario Nardella e il presidente di Publiacqua Filippo Vannoni. Insieme a loro anche l'ex presidente dell'azienda che gestisce il servizio idrico Erasmo D'Angelis.
Nei giorni scorsi sul luogo del disastro sono finiti i lavori di potenziamento sulla tubazione che serve le abitazioni di Lungarno Torrigiani, via dè Bardi, Piazza dè Mozzi e limitrofe attraverso un bypass che convoglia una parte dell’acqua prima trasportata dai tubi fuori servizio.
"C'è un sistema di monitoraggio importante e si sta facendo un ragionamento sui dati satellitari che come sapete sono stati attivati. Nelle prossime ore questi dati si possono avere, ma ricordiamo che questi dati vanno anche un po' interpretati, verificati, analizzati, studiati, capiti in relazione all'evento", ha detto Curcio.
"Invito tutti quanti - ha poi aggiunto il capo della Protezione civile - nella certo giusta necessità di avere informazioni, di prenderle per il verso giusto, ed evitare di pressare ed avere informazioni che magari a lungo andare possono non essere perfettamente congruenti con la realtà. Come sapete c'è anche un'indagine, dunque ci sarà chi ha poi la competenza per mettere in fila anche da un punto di vista giudiziario e giuridico queste informazioni".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI