Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE6°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Mercoledì 07 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video della caduta di Maduro fatto con l'AI è virale
Il video della caduta di Maduro fatto con l'AI è virale

Attualità Sabato 13 Maggio 2017 ore 15:00

Susanna Camusso spinge sulla carta dei diritti

I diritti del lavoro minacciati dalle politiche di austerità: a Firenze la Conferenza europea sul dumping sociale, presente anche Susanna Camusso



FIRENZE — A Firenze all’Auditorium di Sant’Apollonia si è svolta la giornata conclusiva della conferenza internazionale organizzata da European Lawyers for Workers, European Association of Lawyers for Democracy and World Human Rights e Cgil Toscana. Sono intervenuti docenti, avvocati e sindacalisti da tutta Europa e ha concluso i lavori Susanna Camusso, segretaria generale Cgil. 

I diritti del lavoro in Europa sono minacciati dalle politiche di austerità e dalla diffusione di nuove pratiche di business. La partecipazione alla conferenza di esperti di vari settori ha consentito l’adozione di uno sguardo competente e a più facce sui complessi aspetti delle leggi sul lavoro in Europa, verso necessarie strategie e iniziative di rete in supporto dei diritti dei lavoratori.

"Il primo tema sociale è quello di dare ai lavoratori un reddito dignitoso, e ciò vuol dire che bisogna alzare i salari". Ha detto Susanna Camusso, segretaria generale della Cgil, concludendo a Firenze la Conferenza europea sulla legislazione del lavoro, organizzata da European Lawyers for Workers, European Association of Lawyers for Democracy and World Human e Cgil Toscana. "Una parte consistente dei lavoratori del nostro Paese - ha aggiunto Camusso - non ha un reddito dignitoso per vivere anche se ha una occupazione". 

“L’Europa - ha detto Dalida Angelini, segretaria generale di Cgil Toscana - è stata a lungo tempo avanguardia mondiale dei diritti sociali e del lavoro. Ma negli ultimi anni stiamo tornando indietro: le politiche di austerità ricadono sulla pelle dei lavoratori, i cui diritti individuali e collettivi vengono minacciati in tutti in paesi. E’ necessario, mettendo insieme competenze e sensibilità diverse, ‘riconquistare una iniziativa’, come raccontano il titolo e lo spirito della conferenza di oggi, a tutela del mondo del lavoro che con la crisi ha già pagato abbastanza"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

SUSANNA CAMUSSO SU BANCHE, DIRITTO DEL LAVORO, NEOLIBERISMO E NUOVE TECNOLOGIE - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A perdere la vita un uomo di 60 anni. Sarebbe rimasto vittima di una caduta mentre percorreva un sentiero sulla Pania della Croce
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità