Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 13 maggio 2017 ore 15:00

Susanna Camusso spinge sulla carta dei diritti

I diritti del lavoro minacciati dalle politiche di austerità: a Firenze la Conferenza europea sul dumping sociale, presente anche Susanna Camusso



FIRENZE — A Firenze all’Auditorium di Sant’Apollonia si è svolta la giornata conclusiva della conferenza internazionale organizzata da European Lawyers for Workers, European Association of Lawyers for Democracy and World Human Rights e Cgil Toscana. Sono intervenuti docenti, avvocati e sindacalisti da tutta Europa e ha concluso i lavori Susanna Camusso, segretaria generale Cgil. 

I diritti del lavoro in Europa sono minacciati dalle politiche di austerità e dalla diffusione di nuove pratiche di business. La partecipazione alla conferenza di esperti di vari settori ha consentito l’adozione di uno sguardo competente e a più facce sui complessi aspetti delle leggi sul lavoro in Europa, verso necessarie strategie e iniziative di rete in supporto dei diritti dei lavoratori.

"Il primo tema sociale è quello di dare ai lavoratori un reddito dignitoso, e ciò vuol dire che bisogna alzare i salari". Ha detto Susanna Camusso, segretaria generale della Cgil, concludendo a Firenze la Conferenza europea sulla legislazione del lavoro, organizzata da European Lawyers for Workers, European Association of Lawyers for Democracy and World Human e Cgil Toscana. "Una parte consistente dei lavoratori del nostro Paese - ha aggiunto Camusso - non ha un reddito dignitoso per vivere anche se ha una occupazione". 

“L’Europa - ha detto Dalida Angelini, segretaria generale di Cgil Toscana - è stata a lungo tempo avanguardia mondiale dei diritti sociali e del lavoro. Ma negli ultimi anni stiamo tornando indietro: le politiche di austerità ricadono sulla pelle dei lavoratori, i cui diritti individuali e collettivi vengono minacciati in tutti in paesi. E’ necessario, mettendo insieme competenze e sensibilità diverse, ‘riconquistare una iniziativa’, come raccontano il titolo e lo spirito della conferenza di oggi, a tutela del mondo del lavoro che con la crisi ha già pagato abbastanza"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

SUSANNA CAMUSSO SU BANCHE, DIRITTO DEL LAVORO, NEOLIBERISMO E NUOVE TECNOLOGIE - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno