Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Monitor Consiglio venerdì 21 ottobre 2022 ore 14:50 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Preoccupazione per il taglio del turno notturno dei sommozzatori dei vigili del fuoco

Andrea Ulmi e Marco Landi
Andrea Ulmi e Marco Landi

"Durante la notte la costa toscana rimane scoperta in caso di necessità di rapidi interventi". Interrogazione al presidente Giani



FIRENZE — “E’ forte la preoccupazione per il taglio del turno del nucleo sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Livorno. Una decisione che, durante la notte, lascia scoperta tutta la costa Toscana in caso di necessità di rapidi interventi”. I Consiglieri regionali della Lega Andrea Ulmi, Elena Meini, Marco Landi e Massimiliano Baldini interrogano il presidente della Regione Eugenio Giani sulle iniziative messe in campo per conoscere le azioni finalizzate a garantire la miglior dotazione organica e la miglior organizzazione del sistema regionale sommozzatori, assicurando tempestivi interventi in caso di calamità ed in caso di pericolo per la vita di chi frequenta la costa. I Consiglieri della Lega chiedono inoltre quali azioni Giani ha intrapreso rispetto alla Direzione regionale preposta alla definizione della dotazione organica dai nuclei di soccorso subacqueo ed acquatico in Toscana, alla luce anche del fatto che il ridimensionamento del personale dedicato al soccorso incide direttamente sul servizio.

“Seppur la Regione Toscana non abbia una competenza diretta su queste decisioni - affermano i consiglieri della Lega - fondamentale può rivelarsi un intervento del Presidente Giani, così come auspicato anche dal personale in servizio. La Toscana in questi anni è stata già pesantemente colpita dai tagli con la chiusura del nucleo di Grosseto e, adesso, con l’eliminazione del turno notturno nella città labronica. Il risultato finale è che se accade qualcosa la notte sulla costa si deve attendere l’intervento del nucleo di Firenze che lascerebbe per strada del tempo prezioso mettendo a rischio la sicurezza di molti cittadini toscani”. 

I consiglieri Lega sono pronti ad attivarsi anche con i parlamentari toscani per chiedere un intervento del nuovo Governo. 

“Sarà nostra iniziativa - concludono Ulmi, Meini, Landi e Baldini - sensibilizzare il nuovo Governo sul tema attraverso i nostri parlamentari. La Toscana ha 397 chilometri di costa risultando la sesta in Italia per ampiezza, questo deve far riflettere sull’importanza che riveste il nucleo sommozzatori di Livorno e quanto sia necessario un turno che copra l’intero arco della giornata”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno