Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 30 gennaio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Pd, ecco come si è autodistrutto e chi sta con chi, nelle primarie

Cronaca lunedì 14 marzo 2022 ore 19:00

Taser alle forze dell'ordine in 7 città italiane

Da oggi sette città italiane ne sono dotate, c'è anche Firenze. Le forze dell'ordine hanno ricevuto il dispositivo che spara dardi elettrici



FIRENZE — L'Italia, dopo la fase di sperimentazione, adotta ufficialmente il Taser, la pistola a dardi elettrici. Sono 7 le città che da stamani hanno in dotazione 4.482 dispositivi.

Firenze in Toscana, poi ci sono Milano, Bologna, Bari, Roma, Brindisi e Reggio Calabria, in queste città le forze dell'ordine, polizia, carabinieri e guardia di finanza, hanno ricevuto le pistole elettriche.

Dal 2014 il dispositivo era comparso nella legislazione italiana con il Decreto Stadi per poi procedere ad una sperimentazione che ha coinvolto anche il territorio del capoluogo toscano ed ha visto le forze dell'ordine agire con il supporto del personale sanitario.

Taser in dotazione alla Polizia di Stato

Taser in dotazione all'Arma dei Carabinieri

"Si tratta di uno strumento di difesa e non di offesa. Un deterrente straordinario, come ha mostrato la sperimentazione, che produce la sua efficacia con la semplice intimazione dell'arma all'aggressore" ha commentato oggi il sottosegretario all'Interno, Nicola Molteni.

Il dispositivo ha suscitato un acceso dibattito sociale e politico ed ad oggi sussiste la discussione sulla ipotesi di allargarne la distribuzione anche al personale della polizia penitenziaria e delle polizie locali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una donna di 87 anni è stata soccorsa dal personale del 118 ma i medici ne hanno dovuto constatare il decesso. Un'altra persona è rimasta ferita
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità