Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità venerdì 12 febbraio 2021 ore 15:00

Terza corsia A11, Aspi conferma la realizzazione

Nell'incontro tra Regione e Autostrade è stato annunciato che i lavori per la terza corsia sulla A1 tra Firenze sud e Incisa termineranno a Dicembre



FIRENZE — Collaborare per accelerare l'approvazione dei progetti e sbloccare gli investimenti per lo sviluppo del sistema viario a servizio dei cittadini e delle imprese toscane. Questo il tema al centro dell'incontro avvenuto tra il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e l'amministratore delegato di Autostrade per l'Italia Roberto Tomasi, dove è stata confermata anche la realizzazione della terza corsia sull'A11 Firenze-Pistoia.

Autostrade per l'Italia ha presentato le linee strategiche del nuovo Piano Industriale e illustrato a Giani lo stato degli investimenti in Toscana con lavori per 5,9 miliardi di euro, di cui 3,7 miliardi già eseguiti. Sono attualmente in corso lavori per circa 1,6 miliardi di euro.

Per l’attuazione delle rimanenti attività Regione Toscana e Ministero dei trasporti hanno concordato di collaborare nelle prossime settimane per accelerare l’approvazione dei progetti esecutivi in corso di approvazione da parte del Mit.

Figura tra queste opere l’ampliamento della terza corsia della A11 Firenze-Pistoia, il cui progetto esecutivo è stato presentato nell’Aprile 2019. Aspi ha confermato al presidente che, non appena tale progetto sarà approvato, saranno immediatamente avviate le procedure per la realizzazione dell’investimento, pari a 600 milioni di euro.

In particolare, è attualmente previsto che il lotto Peretola-Prato Est sia gestito tramite la controllata Pavimental, mentre il lotto Prato Est-Pistoia sarà realizzato tramite un bando pubblico.

Sempre sul fronte delle grandi opere, nella riunione è stata concordata l’apertura al traffico per il prossimo settembre della terza corsia nel tratto Barberino di Mugello – Firenze Nord sulla A1, mentre i lavori di ampliamento della terza corsia tra Firenze Sud e Incisa saranno conclusi entro dicembre. Aspi ha inoltre informato la Regione di aver trasmesso lo scorso gennaio al Mit il progetto esecutivo per la realizzazione della nuova carreggiata nord a tre corsie sulla A1 Incisa-Valdarno.

Aspi si è infine impegnata a dare massima priorità alla modifica della viabilità di accesso dello svincolo di Scandicci nella tratta Firenze Nord – Firenze Sud della A1, il cui progetto definitivo - al momento all’esame della Conferenza dei Servizi – si prevede sarà ultimato entro il prossimo marzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno