Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Attualità martedì 05 novembre 2024 ore 13:38
Tornano consultabili i libri danneggiati dall'alluvione
Alla Biblioteca nazionale centrale di Firenze tornano consultabili i volumi danneggiati dall'alluvione del 4 Novembre 1966
FIRENZE — A 58 anni esatti dalla terribile alluvione del 4 Novembre 1966, alla Biblioteca nazionale centrale di Firenze sono tornati ad essere consultabili i volumi danneggiati da quel drammatico evento, parzialmente restaurati e conservati nel magazzino esterno di Sant’Ambrogio.
Questi libri tornano così nuovamente a disposizione degli studiosi. Saranno catalogati e, a conclusione di ogni consultazione, il Laboratorio di restauro della Biblioteca si occuperà delle opportune operazioni di conservazione.
"Un atto di restituzione per non dimenticare - spiega una nota della Biblioteca nazionale centrale di Firenze - ma anche per consentire al materiale alluvionato di riacquistare, tra le mani dei lettori, il suo valore di documento e di testimonianza tangibile della storia".
Questi volumi potranno essere richiesti per la consultazione alla Sala Manoscritti e Rari della Biblioteca nazionale centrale di Firenze secondo le modalità indicate sul sito web della Biblioteca.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI