Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE18°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 15 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
350 morti da terrorismo in Italia. Non siamo vaccinati contro la violenza politica
350 morti da terrorismo in Italia. Non siamo vaccinati contro la violenza politica

Attualità martedì 05 novembre 2024 ore 13:38

Tornano consultabili i libri danneggiati dall'alluvione

Alla Biblioteca nazionale centrale di Firenze tornano consultabili i volumi danneggiati dall'alluvione del 4 Novembre 1966



FIRENZE — A 58 anni esatti dalla terribile alluvione del 4 Novembre 1966, alla Biblioteca nazionale centrale di Firenze sono tornati ad essere consultabili i volumi danneggiati da quel drammatico evento, parzialmente restaurati e conservati nel magazzino esterno di Sant’Ambrogio.

Questi libri tornano così nuovamente a disposizione degli studiosi. Saranno catalogati e,  a conclusione di ogni consultazione, il Laboratorio di restauro della Biblioteca si occuperà delle opportune operazioni di conservazione.

"Un atto di restituzione per non dimenticare - spiega una nota della Biblioteca nazionale centrale di Firenze - ma anche per consentire al materiale alluvionato di riacquistare, tra le mani dei lettori, il suo valore di documento e di testimonianza tangibile della storia".

Questi volumi potranno essere richiesti per la consultazione alla Sala Manoscritti e Rari della Biblioteca nazionale centrale di Firenze secondo le modalità indicate sul sito web della Biblioteca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno