Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:37 METEO:FIRENZE13°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 24 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
No-vax contesta Letta e interrompe il comizio a Trieste: «Il vaccino è libertà?»

Attualità lunedì 19 luglio 2021 ore 18:45

Toscana in sciopero per la vertenza Gkn

SERVIZIO - VERTENZA GKN, MIGLIAIA IN PIAZZA PER LO SCIOPERO GENERALE

Migliaia di persone, sindacati di categoria, associazioni e politici in piazza per sostenere la vertenza dei 422 lavoratori licenziati da Gkn



FIRENZE — Ritiro dei 422 licenziamenti di Gkn e cambio delle leggi che regolano il mercato del lavoro e la libertà delle multinazionali di delocalizzare i propri stabilimenti a piacimento. È questa la richiesta che a gran voce si è alzata da piazza Santa Croce dove migliaia di persone in arrivo da tutta la Toscana si sono radunate per solidarietà ai lavoratori dello stabilimento di Campi Bisenzio, licenziati in tronco una decina di giorni fa. 

I lavoratori che producono ricambi per auto sono stati accolti in piazza dai presenti con un grande applauso e con il coro “siamo tutti Gkn”. Lo sciopero generale è stato organizzato da Cgil, Cisl e Uil sotto lo slogan "Firenze difende il lavoro".

Attorno al palco si sono radunati fin dalle 8 di questa mattina lavoratori provenienti dalla provincia di Firenze e da tutta la Toscana. Sul palco si sono alternati vari interventi sindacali ma non politici. Presenti i gonfaloni dei 41 Comuni della provincia di Firenze accompagnati dai sindaci.

Sul palco sono intervenuti Paola Galgani segretaria Cgil, Fabio Franchi di Cisl e Leonardo Mugnaini di Uil e rappresentanti del territorio fiorentino. Intervenuti anche alcuni lavoratori della Gkn, mentre in fabbrica è proseguita l'assemblea permanente iniziata dopo l'annuncio dei licenziamenti.

In piazza Santa Croce si è presentato anche Giancarlo Antognoni, il calciatore idolo dei tifosi fiorentini ha portato la personale solidarietà ai lavoratori della Gkn.

La trattativa aperta la scorsa settimana alla prefettura di Firenze con il ministero dello Sviluppo Economico, azienda e sindacati si è interrotta con un nulla di fatto in attesa di nuovi incontri. L'azienda ha confermato i licenziamenti mentre i sindacati ne hanno chiesto il ritiro per poter proseguire la trattativa.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nuovo, drammatico incidente sul lavoro in Toscana. Le fiamme sono divampate mentre l'uomo era solo. Strada chiusa per domare il rogo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Cronaca