Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:17 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità venerdì 12 agosto 2022 ore 18:45

Mare o monti, le mete toscane predilette dai vacanzieri

turisti

Elba pigliatutto per Ferragosto per occupazione delle strutture ricettive ed exploit della Garfagnana fra le destinazioni montane. Tutta la classifica



FIRENZE — Elba pigliatutto quanto a occupazione delle strutture ricettive (99%) ed exploit della Garfagnana fra le destinazioni montane (97%): non sono che due tra le mete toscane predilette dai vacanzieri per il ponte di Ferragosto 2022 secondo i dati raccolti e diffusi da Confesercenti Toscana.

E se mare batte monti 97% a 95% quanto a presenze nelle camere di hotel, alberghi e chi più ne ha più ne prenoti, la campagna ottiene una performance di tutto rilievo con un tasso di occupazione del 94%, lasciandosi alle spalle le città d'arte (86%) e le località termali (79%).

Più nel dettaglio, gettonatissima è l'isola d'Elba che segna il tutto esaurito col 99% delle camere prenotate per il ponte di Ferragosto. Solo posti in piedi, insomma, nella principale isola dell'Arcipelago toscano già omaggiata dalle preferenze mondiali per le sue spiagge

Seguono a ruota col 97% di occupazione delle strutture Garfagnana, Costa della Maremma e Costa degli Etruschi, poi subito Versilia e Lunigiana (96%), Riviera Apuana e Chianti (95% delle camere occupate), Valdelsa (94%), Val d'Orcia e Val di Chiana (93%) e ancora Mugello (88%) e Valdarno (87%).

Il tasso di occupazione delle strutture ricettive per località (Fonte: Centro studi turistici per Confesercenti Toscana)

Il tasso di occupazione delle strutture ricettive per località (Fonte: Centro studi turistici per Confesercenti Toscana)

Il tasto dolente? C'è, ed è la minor propensione alla spesa da parte di chi viaggia. Per l'analisi dei dati il periodo preso in esame è quello fra il 12 e il 16 Agosto, e a livello regionale il tasso di occupazione delle camere sui portali online è del 93% contro l'85% dello stesso periodo del 2019, prima del Covid. Oltre un milione e mezzo i pernottamenti complessivi. L'indagine è condotta dal Centro studi turistici per Confesercenti Toscana. Il presidente regionale dell'associazione, Nico Gronchi, colloca al 63% del totale le presenze di turisti italiani.

Il tasso di occupazione delle strutture ricettive per tipologia (Fonte: Centro studi turistici per Confesercenti Toscana)

Il tasso di occupazione delle strutture ricettive per tipologia (Fonte: Centro studi turistici per Confesercenti Toscana)

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno