Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 12 agosto 2022 ore 18:45

Mare o monti, le mete toscane predilette dai vacanzieri

turisti

Elba pigliatutto per Ferragosto per occupazione delle strutture ricettive ed exploit della Garfagnana fra le destinazioni montane. Tutta la classifica



FIRENZE — Elba pigliatutto quanto a occupazione delle strutture ricettive (99%) ed exploit della Garfagnana fra le destinazioni montane (97%): non sono che due tra le mete toscane predilette dai vacanzieri per il ponte di Ferragosto 2022 secondo i dati raccolti e diffusi da Confesercenti Toscana.

E se mare batte monti 97% a 95% quanto a presenze nelle camere di hotel, alberghi e chi più ne ha più ne prenoti, la campagna ottiene una performance di tutto rilievo con un tasso di occupazione del 94%, lasciandosi alle spalle le città d'arte (86%) e le località termali (79%).

Più nel dettaglio, gettonatissima è l'isola d'Elba che segna il tutto esaurito col 99% delle camere prenotate per il ponte di Ferragosto. Solo posti in piedi, insomma, nella principale isola dell'Arcipelago toscano già omaggiata dalle preferenze mondiali per le sue spiagge

Seguono a ruota col 97% di occupazione delle strutture Garfagnana, Costa della Maremma e Costa degli Etruschi, poi subito Versilia e Lunigiana (96%), Riviera Apuana e Chianti (95% delle camere occupate), Valdelsa (94%), Val d'Orcia e Val di Chiana (93%) e ancora Mugello (88%) e Valdarno (87%).

Il tasso di occupazione delle strutture ricettive per località (Fonte: Centro studi turistici per Confesercenti Toscana)

Il tasso di occupazione delle strutture ricettive per località (Fonte: Centro studi turistici per Confesercenti Toscana)

Il tasto dolente? C'è, ed è la minor propensione alla spesa da parte di chi viaggia. Per l'analisi dei dati il periodo preso in esame è quello fra il 12 e il 16 Agosto, e a livello regionale il tasso di occupazione delle camere sui portali online è del 93% contro l'85% dello stesso periodo del 2019, prima del Covid. Oltre un milione e mezzo i pernottamenti complessivi. L'indagine è condotta dal Centro studi turistici per Confesercenti Toscana. Il presidente regionale dell'associazione, Nico Gronchi, colloca al 63% del totale le presenze di turisti italiani.

Il tasso di occupazione delle strutture ricettive per tipologia (Fonte: Centro studi turistici per Confesercenti Toscana)

Il tasso di occupazione delle strutture ricettive per tipologia (Fonte: Centro studi turistici per Confesercenti Toscana)

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità