Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:28 METEO:FIRENZE14°28°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 16 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il drone ucraino sgancia una bomba sul carro armato russo: l'attacco visto dall'alto

Attualità sabato 19 ottobre 2019 ore 17:50

La Toscana dell'oro attrattiva per il mondo

Il distretto orafo di Arezzo cresciuto dell'11,4 per cento. Boom di compratori da USA, Medio Oriente, Sud Est Asiatico e Est Europa a Gold/Italy



FIRENZE — Arezzo capitale dell'oro con “Gold/Italy”, la manifestazione organizzata al Centro Fiere e Congressi fino al 28 ottobre patrocinata dalla Regione Toscana con l'obiettivo di far incontrare le punte di diamante dei distretti orafi di tutta Italia con i potenziali compratori provenienti da tutto il mondo, in particolare da Stati Uniti, Medio Oriente, Sud Est asiatico e Este Europa dove si concentra il grosso dell'export dell'oreficeria 'made in Italy'. 

Tra i rappresentanti istituzionali, presenti l'assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo e alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli. Quello dell'oro è un settore dove per la Toscana c'è ancora spazio per crescere.

Il distretto dell'oro di Arezzo, in particolare, è cresciuto dell'11,4 per cento e fa segnare un +10 per cento l'export verso Hong Kong, balzano in avanti Stati Uniti e Emirati Arabi. 

Nel corso del 2019 la Toscana ha valutato e deciso di acquistare la collezione "Oro d'autore", di proprietà di Arezzo Fiere. La cifra, attorno a un milione e 600 mila euro, potrà essere utilizzata per ripianare il bilancio della società e pagare gli stipendi arretrati.

In programma nei tre giorni di “Gold/Italy”, oltre settecento appuntamenti con aziende provenienti oltre che dal distretto orafo di Arezzo, anche da quelli di Valenza, Torre del Greco, Milano e Vicenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo e una donna residenti fuori Toscana sono stati soccorsi a seguito di un incidente che ha coinvolto la moto sulla quale stavano viaggiando
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca