Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:40 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 26 ottobre 2022 ore 13:40

In Toscana costi per casa e utenze al +33%

soldi e fatture

L'inflazione regionale è più alta rispetto alla media nazionale e spinge i prezzi soprattutto per affari domestici, trasporti e generi alimentari



FIRENZE — Casa, acqua, luce e gas, prodotti alimentari e bevande analcoliche, trasporti: tutto rincara in Toscana come nel resto d'Italia, ma il salasso è per le spese domestiche che a Settembre 2022 hanno registrato un'impennata del +33% rispetto allo stesso mese del 2021. A rivelarlo è il flash statistico "Indice dei prezzi al consumo in Toscana e in Italia a settembre 2022. I confronti su scala nazionale" elaborato dall'ufficio statistica della Regione Toscana, che esamina i prezzi al consumo di Settembre 2022 su base dati Istat.

In Toscana per molti settori gli aumenti sono superiori rispetto alla media nazionale. Ebbene: l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (Nic), che misura l'inflazione considerando tutti i beni e servizi acquistati dai consumatori, evidenzia per la Toscana a Settembre 2022, rispetto a Settembre 2021 (variazione tendenziale), un aumento dei prezzi pari a 9,0%, leggermente superiore rispetto a quello registrato in Italia (8,9%).

Gli indici dei prezzi al consumo per aree di prodotti, le divisioni di spesa, indicano in particolare un aumento tendenziale dei prezzi per l'abitazione fra acqua, elettricità e combustibili che in Toscana si attesta al +33% a fronte del +32,1% a livello nazionale. Mobili e arredamento sul territorio regionale a Settembre hanno subito rincari del +6,7% rispetto allo stesso periodo del 2021, a fronte di un +6,5% di media italiana.

Rincari più affilati che nel resto dello Stivale anche per prodotti alimentari e bevande analcoliche (+12,0% in Toscana, +11,7% in Italia), mentre gli aumenti per i trasporti si tengono sotto media (+9,0% in Toscana, +9,5% in Italia) così come quelli per abbigliamento e calzature (+2% in Toscana, +2,5% in Italia). 

Ma c'è qualcosa che non risente dell'inflazione al galoppo? Sì c'è: sono i prezzi per le comunicazioni, in diminuzione tendenziale del -3,2% in Toscana a fronte di un -3,0% nazionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane, residente in Toscana, era a bordo di un camion coinvolto in un incidente tra i caselli di Nogarole Rocca e Mantova Nord. Vani i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità